Libri: esce il racconto “Download” di Luca Maggitti

Continua il progetto “2016: un cono nello spazio, Dieci racconti dal gusto galattico” ideato dall’azienda teramana Ali d’Oro, con la pubblicazione, sul sito http://www.alidoro.it, del racconto di Luca Maggitti “Download”. Luca Maggitti, nato nel 1969 a Roseto degli Abruzzi, dove vive, e’ giornalista, scrittore, conduttore e animatore culturale. Collabora con il quotidiano Il Messaggero redazione […]

Continua il progetto “2016: un cono nello spazio, Dieci racconti dal gusto galattico” ideato dall’azienda teramana Ali d’Oro, con la pubblicazione, sul sito http://www.alidoro.it, del racconto di Luca Maggitti “Download”. Luca Maggitti, nato nel 1969 a Roseto degli Abruzzi, dove vive, e’ giornalista, scrittore, conduttore e animatore culturale. Collabora con il quotidiano Il Messaggero redazione Abruzzo, il quindicinale Eidos News, la televisione Rete 8 e gestisce il suo giornale online www.roseto.com, fondato nel 1998.

E’ responsabile comunicazione di GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati, sindacato che riunisce i giocatori di pallacanestro che lavorano in Italia. A tutto il 2015, ha realizzato 12 libri, 6 in qualita’ di autore e 6 come curatore, riguardanti pallacanestro, equitazione, memorie, governo del territorio e arte. (www.lucamaggitti.it) Il volume, edito dalla Duende Edizioni di Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi e curato dalla giornalista Antonella Gaita, racchiudera’ dieci racconti firmati da giornalisti e scrittori: Giovanni Agnoloni, Valeria Bellagamba, Tiziana Bronzato, Alessandro Di Emidio, Luca Maggitti, Marino Magliani, Rino Orsatti, Gabriella Santini, Michele Toniolo, Antonio Tricomi. Il ricavato dell’iniziativa sara’ interamente devoluto alla Fondazione Anffas Onlus di Teramo (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilita’ intellettiva e/o relazionale).

Il titolo dell’edizione di quest’anno, “2016: un cono nello spazio. Dieci racconti dal gusto galattico”, e’ un omaggio alla fantascienza e a uno dei piu’ celebri capolavori cinematografici del genere, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. On line gia’ il racconto di Giovanni Agnoloni “Il festival alieno” e Michele Toniolo “Stralci da una relazione contraddittoria sulla solitudine”. Nel 2012, grazie all’antologia Il cono si racconta, e’ stato possibile realizzare, a soli quattro mesi dalla sua presentazione, una palestra per disabili in eta’ preadolescenziale. Mentre Il senso del gelato (2013) ha permesso di acquistare, sempre nell’ambito di un progetto dell’Anffas, tre lavagne multimediali di supporto ai processi di apprendimento. Nel 2014, grazie a L’amore e’ un gelato meraviglioso, e’ stato sostenuto il progetto logopedico “EduchiAmo”, con l’acquisto di quattro Personal Computer dotati di ausili facilitatori e relativi programmi riabilitativi specifici che e’ stato inaugurato il 30 aprile.

Lo scorso anno, Dieci piccoli coni. Il gusto del mistero in dieci racconti, oltre ad aver omaggiato la letteratura gialla e il piu’ venduto fra i capolavori del mystery, Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, ha consentito la realizzazione del progetto: “AFA – Attivita’ Fisica Adattata” intesa come programmi di esercizio svolti in gruppi appositamente predisposti finalizzati alla modificazione dello stile di vita in ottica di prevenzione secondaria e terziaria delle disabilita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *