Italiani, sempre piu’ “connessi” sotto l’ombrellone

Gli italiani non “staccano” mai: sempre piu’ connessi anche sotto l’ombrellone. Da un’indagine di Hotels.com, emerge che un viaggiatore su dieci trascorre 5 o piu’ ore al giorno al cellulare. Il 32% degli italiani posta foto sui social solo per mettersi in mostra e l’8% controlla il profilo dei propri compagni di viaggio per assicurarsi […]

Gli italiani non “staccano” mai: sempre piu’ connessi anche sotto l’ombrellone. Da un’indagine di Hotels.com, emerge che un viaggiatore su dieci trascorre 5 o piu’ ore al giorno al cellulare. Il 32% degli italiani posta foto sui social solo per mettersi in mostra e l’8% controlla il profilo dei propri compagni di viaggio per assicurarsi di pubblicare i contenuti migliori. Le informazioni piu’ ricercate su internet dagli italiani sono quelle riguardanti i ristoranti. I nostri connazionali dunque, trascorrono buona parte delle loro vacanze attaccati allo schermo del cellulare.

L’indagine condotta su 9.200 viaggiatori provenienti da 31 Paesi, ha svelato che durante le vacanze, si trascorre molto tempo connessi a Internet per mettersi in mostra sui social media, trovare un ristorante e postare selfie su Facebook con i propri compagni di viaggio. Al terzo posto nella classifica delle attivita’ a cui i viaggiatori dedicano piu’ tempo dopo le quattro ore a visitare la destinazione prescelta e altre tre a prendere il sole, si trova l’utilizzo dello smartphone cui vengono dedicate due ore al giorno usando il cellulare. Sorprendentemente, oltre il 10% degli intervistati ha dichiarato di trascorrere 5 o piu’ ore al giorno davanti allo schermo dello smartphone. Gli italiani amano mettersi in mostra sui social network, come dimostrato dal 32% degli intervistati che ha dichiarato di postare foto sui social solo per farsi notare e dal 23% che attiva la geolocalizzazione per far ingelosire gli amici. I nostri connazionali dedicano in media due ore al giorno ai social media e il 9% trascorre 5 o piu’ ore sui propri profili.

Anche quando ci si dovrebbe rilassare e godersi le vacanze, si ha sempre paura di rimanere tagliati fuori, un’ansia diagnosticata come FOMO (fear of missing out). Quasi un terzo degli intervistati (31%) ha infatti dichiarato di commentare i post dei propri amici per paura di perdersi qualcosa durante la propria assenza. Infine, l’8% dei viaggiatori intervistati ha persino ammesso di controllare i profili social dei propri compagni di viaggio per assicurarsi di pubblicare i contenuti migliori.

Il 48% degli italiani considera il proprio smartphone la principale fonte di informazioni durante i viaggi. Per quanto riguarda i contenuti piu’ ricercati, il buon cibo e’ la maggiore preoccupazione, con ristoranti e mercati alimentari al primo posto nelle ricerche dei viaggiatori italiani (62%). Gli altri contenuti maggiormente ricercati sono le attrazioni turistiche (58%), mappe e indicazioni stradali (52%) e i musei (42%). L’importanza della connessione a Internet per i viaggiatori moderni e’ sottolineata dal fatto che il 33% degli italiani dichiara di prenotare un hotel solamente se offre il Wi-Fi gratuito. In cima alla classifica delle app piu’ utilizzate in viaggio si trovano proprio i social media (67%), seguiti da app di messaggistica (55%), mappe (53%), applicazioni di viaggio (48%) e fotografiche (38%). Lo smartphone e’ sicuramente il miglior compagno di viaggio: puo’ sostituire una mappa, la chiave della camera d’hotel, il concierge e persino il traduttore. I viaggiatori potranno praticamente vivere come gli abitanti del luogo grazie al proprio smartphone, con piu’ della meta’ degli utenti (53%) che usa le mappe per muoversi con semplicita’ e il 22% che utilizza app per tradurre parole o intere frasi. Gli utenti sembrano accogliere favorevolmente gli ultimi sviluppi tecnologici: il 13% ha fatto il check-in in hotel via smartphone, il 4% lo ha usato come chiave per entrare in stanza e il 5% ha usato servizi di concierge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *