Giostra Cavalleresca: domani si presenta il XXII Palio

La Giostra Cavalleresca di Sulmona si prepara ad entrare nel vivo delle manifestazioni estive previste nel ricco cartellone eventi presentato a marzo scorso. Appuntamento importante domani alle 18 nel cortile di Palazzo dell’Annunziata con la cerimonia di presentazione del XXII Palio che dovranno conquistare i sette cavalieri dei Borghi e Sestieri nell’agone rinascimentale duellando in […]

La Giostra Cavalleresca di Sulmona si prepara ad entrare nel vivo delle manifestazioni estive previste nel ricco cartellone eventi presentato a marzo scorso. Appuntamento importante domani alle 18 nel cortile di Palazzo dell’Annunziata con la cerimonia di presentazione del XXII Palio che dovranno conquistare i sette cavalieri dei Borghi e Sestieri nell’agone rinascimentale duellando in Piazza Garibaldi (che in periodo di Giostra prendera’ il nome di Piazza Maggiore) il 30 e 31 luglio prossimi, secondo l’ordine che sara’ annunciato nella cerimonia del Bando di Sfida che si terra’ il 15 Luglio alle 21 sul sagrato di Palazzo dell’Annunziata. Il Palio 2015 fu vinto da Sestiere di Porta Manaresca.

Nella manifestazione di domani, organizzata dall’associazione Giostra, saranno presenti il commissario reggente, Maurizio Antonini, il presidente onorario, Domenico Taglieri, i rappresentanti del consiglio direttivo, il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, e il popolo della Giostra e dei Borghi e Sestieri. Dopo che sara’ scoperto il Palio, alla presenza degli artisti autori dell’opera, verra’ svelata l’identita’ della donna che impersonera’, nel corteo storico in costume d’epoca nella giornata conclusiva della Giostra, la Regina Giovanna D’Aragona, principessa di Sulmona, nella rievocazione storica della sua visita in citta’. Saranno, inoltre, annunciate sorprese e innovazioni inerenti spettacoli ed eventi infrasettimanali che integreranno il calendario, caratterizzato da imperdibili appuntamenti, come il grande evento del Mundialito Beach Soccer, che si svolgera’ il 23 e 24 luglio, la decima edizione della Giostra dei Borghi Piu’ Belli d’Italia, che sara’ unita alla sedicesima Giostra D’Europa (6 e 7 agosto), replicando la formula vincente sperimentata lo scorso anno. Chiudera’ il cartellone il concerto di “Renzo Arbore l’Orchestra Italiana” il 9 agosto alle 21 in piazza Garibaldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *