Il gioco che spiazza: una proposta di animazione sociale per l’estate

Continua l’impegno della Horizon Service per l’inserimento sociale dei ragazzi disabili del territorio. La Cooperativa, in collaborazione con Fantacadabra Società Cooperativa Sociale, lancia il “Il gioco che spiazza”, un progetto di animazione sociale nelle piazze condotto dai ragazzi diversamente abili dei quali gli educatori della Horizon Service si prendono cura quotidianamente. Il progetto si ispira […]

Continua l’impegno della Horizon Service per l’inserimento sociale dei ragazzi disabili del territorio. La Cooperativa, in collaborazione con Fantacadabra Società Cooperativa Sociale, lancia il “Il gioco che spiazza”, un progetto di animazione sociale nelle piazze condotto dai ragazzi diversamente abili dei quali gli educatori della Horizon Service si prendono cura quotidianamente.

Il progetto si ispira all’articolo 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia, che riconosce il diritto al gioco come strumento di crescita e partecipazione alla vita sociale e culturale del fanciullo, e nasce all’interno delle attività del Centro di Aggregazione Giovanile di Corfinio, gestito dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale.

Nel Centro si sono svolti laboratori di progettazione e costruzione di giochi in legno, durante i quali i ragazzi disabili hanno dato ancora una volta dimostrazione di possedere grandi capacità di integrazione e adattamento superando le diversità e facendo “piazza pulita” da tutti i pregiudizi che tendono ad emarginare i ragazzi diversamente abili.

“Il gioco che spiazza” viene ospitato in alcun Comuni della Valle Peligna – Corfinio, Anversa degli Abruzzi, Pettorano sul Gizio, Pacentro e Cansano– e prevede l’arrivo nelle piazze di un Ludobus contenente i giochi creativi in legno costruiti dai ragazzi del CAG di Corfinio e messi a disposizione di tutta la collettività, dai bambini agli anziani, i quali possono partecipare liberamente e gratuitamente alle attività individuali o di gruppo. Si tratta di giochi che sorprendono per la loro semplicità, ma che diffondono la cultura dell’aggregazione e del gioco autentico, in contrapposizione con i moderni giochi industriali o elettronici, che spingono all’isolamento.

“Il gioco che spiazza” ha anche l’obiettivo di restituire le piazze alla collettività, sottraendole agli automezzi e restituendo loro la funzione aggregativa e di incontro che le caratterizza.

Il primo appuntamento de “Il gioco che spiazza” è fissato per domani – mercoledì 20 luglio 2016 – a Corfinio, nella piazza principale del paese, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, come omaggio alla comunità dove il progetto è nato.

Successivamente all’appuntamento di Corfinio “Il gioco che spiazza” sarà martedì 26 luglio ad Anversa degli Abruzzi presso la Riserva Naturale Regionale – Oasi WWF Gole del Sagittario dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

In agosto, invece, sono per ora previsti altri tre appuntamenti:

il 5 presso la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana a Pettorano sul Gizio dalle ore 17:00 alle ore 20:00 in occasione della Festa degli Amici della Riserva;

il 13 in Piazza del Popolo a Pacentro dalle ore 17:00 alle ore 20:00 in collaborazione con l’Associazione Il Coraggio delle Idee;

il 14 nella piazza principale di Cansano dalle ore 17:00 alle ore 20:00 in collaborazione con la Pro-Loco locale.

Enti pubblici, associazioni, pro-loco, comitati, istituti scolastici di ogni ordine e grado (pubblici e privati), parrocchie e oratori, aziende e privati possono ospitare e richiedere “Il gioco che spiazza” contattando il coordinatore del progetto, Santo Cicco, al numero 345 3107763 o all’indirizzo e-mails.cicco@horizonservice.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *