“Punto nel Vivo”: 3 centri di allergologia aderiscono a campagna

Ritorna rinnovata nelle iniziative al servizio dei cittadini, la campagna d’informazione “Punto nel Vivo”, patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti (www.federasmaeallergie.org) e realizzata con il contributo incondizionato di ALK-Abello’ (www.alk-abello.it). L’iniziativa, partita nella seconda meta’ di maggio e attiva fino a ottobre inoltrato, ha l’obiettivo di far conoscere agli italiani, regione […]

Ritorna rinnovata nelle iniziative al servizio dei cittadini, la campagna d’informazione “Punto nel Vivo”, patrocinata da FederAsma e Allergie OnlusFederazione Italiana Pazienti (www.federasmaeallergie.org) e realizzata con il contributo incondizionato di ALK-Abello’ (www.alk-abello.it).

L’iniziativa, partita nella seconda meta’ di maggio e attiva fino a ottobre inoltrato, ha l’obiettivo di far conoscere agli italiani, regione per regione, l’esistenza e le caratteristiche delle reazioni allergiche da punture di imenotteri, oltre alle terapie con cui trattarle. Una famiglia che comprende oltre 100.000 specie d’insetti, tra i quali, i piu’ noti e comuni sono, le api, le vespe e i calabroni. In Abruzzo hanno aderito 3 centri allergologici e i Pronto Soccorso afferenti, ad Avezzano, Chieti e Pescara. In queste strutture il pubblico, nel corso dell’estate, potra’ trovare il materiale informativo della campagna.

“La nostra associazione – spiega Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus – e’ da tempo impegnata nella sensibilizzazione della popolazione sui rischi delle allergie da veleno di api, vespe e calabroni. Si tratta infatti di un problema di grande attualita’, che soprattutto nel corso della stagione estiva, puo’ colpire adulti, anziani e bambini, con esiti potenzialmente pericolosi. La nostra speranza – prosegue Tesi – e’ che grazie a questa iniziativa le persone non rischino di sottovalutare le reazioni delle punture e in caso di vere e proprie reazioni allergiche si possano rivolgere allo specialista allergologo. La campagna Punto nel Vivo infine e’ l’occasione per ricordare che FederAsma e’ una federazione di associazioni aperta a tutte le realta’ omologhe abruzzesi, con l’obiettivo di garantire un diffusione sempre piu’ capillare dei diritti dei pazienti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *