Arcigay L’Aquila: 20 novembre celebrazione Giornata Transfobia

Anche quest’anno Arcigay L’Aquila celebra il “Transgender Day of Remembrance” (anche noto come TDOR), giornata dedicata alla commemorazione delle vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender. Gli eventi di quest’anno si svolgeranno rispettivamente venerdì 18 novembre ore 21:00 presso l’Asilo Occupato, con la proiezione del film “The Danish Girl” (contestualmente ad un dibattito a tema, durante […]

Anche quest’anno Arcigay L’Aquila celebra il “Transgender Day of Remembrance” (anche noto come TDOR), giornata dedicata alla commemorazione delle vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender. Gli eventi di quest’anno si svolgeranno rispettivamente venerdì 18 novembre ore 21:00 presso l’Asilo Occupato, con la proiezione del film “The Danish Girl” (contestualmente ad un dibattito a tema, durante il quale interverrà una giovane attivista transessuale di Arcigay L’Aquila) e domenica 20 novembre, nel pomeriggio, con la consueta commemorazione sulla tomba di Manuela Di Cesare (la transessuale uccisa a Pescare nel 2007), presso il cimitero di Tornimparte.

Il film “The Danish Girl” è tratto dal romanzo “La danese” ed è ispirato alla vita della pittrice Lili Elbe, cioè la prima persona nella storia ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso e ad identificarsi come transessuale. Il contestuale dibattito, come già accennato, potrà invece contare sulla preziosa testimonianza di una giovanissima ragazza che ha appena iniziato la sua transizione, segnando idealmente il passaggio del testimone da una delle prime transessuali della storia ad una delle ultime.

La celebrazione del TDOR proseguirà oltre, prevedendo un altro appuntamento per domenica 20 novembre; Proseguendo una tradizione consolidata da alcuni anni infatti, Arcigay L’Aquila renderà omaggio a Manuela Di Cesare presso la sua tomba nel cimitero di Tornimparte. La partenza in auto è prevista alle ore 15:00 dall’ex OP di Collemaggio.

Solo nel 2016 in Italia sono state uccise 30 persone transessuali. Stando ai dati aggiornati al 15 novembre scorso, in tutta Europa, in quanto a transfobia, il nostro Paese è secondo solo alla Turchia, con i suoi 45 omicidi registrati.

Nonostante la recente apertura del nostro Paese alle coppie formate da persone dello stesso sesso, oggi più che mai è necessario approfondire il dibattito pubblico sull’esistenza delle persone transessuali, la cui identità nel comune sentire è ingiustamente associata dal alla prostituzione e al degrado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *