Il 5 febbraio torna Una Domenica fuori Porta

Dopo la pausa di gennaio, il 5 febbraio torna Una Domenica Fuori Porta, la rassegna enogastronomica itinerante, organizzata da Marco Signori e Alessia Di Giovacchino, in collaborazione con l’osteria contemporanea Mammaròssa di Avezzano. L’atteso ritorno avrà come protagonista la nobile ventricina vastese. Delimitata storicamente nella zona collinare e pedemontana, prossima ai fiumi Trigno e Sinello, […]

Dopo la pausa di gennaio, il 5 febbraio torna Una Domenica Fuori Porta, la rassegna enogastronomica itinerante, organizzata da Marco Signori e Alessia Di Giovacchino, in collaborazione con l’osteria contemporanea Mammaròssa di Avezzano.

L’atteso ritorno avrà come protagonista la nobile ventricina vastese. Delimitata storicamente nella zona collinare e pedemontana, prossima ai fiumi Trigno e Sinello, questa specialità ancora oggi è realizzata in modo artigianale. Nobile perché da sempre è prodotta con i tagli pregiati del maiale, stagionata a lungo e oggetto di mille cure: dalla pulitura delle muffe durante la stagionatura, alla camicia di strutto continuamente rinnovata, fino al controllo costante della maturazione. Partenza alle 9 dal piazzale dello Stadio dell’Acquasanta all’Aquila. I #fuoriportisti si dirigeranno verso Vasto, nell’estremo sud del nostro Abruzzo, in provincia di Chieti. La prima tappa è alla scoperta di un gioiello di vino, ospiti dell’azienda agricola Fontefico: Nicola ed Emanuele Altieri ci accoglieranno tra le vigne adagiate in collina a rimirare il golfo del vastese. Fontefico, nata nel 1996, è oggi una boutique winery che opera in regime biologico e che punta a una qualità d’eccezione con una produzione incentrata su vini fortemente territoriali come il Pecorino e il Montepulciano.
Dopo aver visitato l’azienda e degustato, i #fuoriportisti si sposteranno nell’Agriturismo Fattoria Dell’ Uliveto, a Scerni. Lì faranno approfondita conoscenza della ventricina vastese, scoprendola come non l’hanno mai gustata, in ogni pietanza, lavorata seconda l’antica tradizione e i disciplinari che la rendono unica e insostituibile.

Torna il contest fotografico: alla foto più votata, scattata nel corso dell’escursione, andranno due prodotti delle aziende visitate. La vincitrice sarà rimessa in gioco alla fine della stagione nel megacontest finale: in palio questa volta una cena e un pernottamento per due persone nell’agriturismo Terra di Solina e Acquadolce Rooms di Capodacqua.

Il costo dell’escursione è di 55 euro e comprende viaggio in pulmann, degustazioni e pranzo secondo quanto indicato da programma. Info e prenotazioni per e-mail a unadomenicafuoriporta@gmail.com e per telefono a 346.1798955 e 3401025772. Calendario completo e singole escursioni sulla fan page FB Una Domenica Fuori Porta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *