Londra: spari a Westminster, morti e feriti

Un’auto ha travolto diverse persone sul ponte di Westminster a Londra, per poi scontrarsi con le cancellate del Parlamento. Il bilancio dei feriti è incerto ma secondo alcuni ne risulterebbero almeno una dozzina. Si parla di tre morti. Secondo il portale ‘Liberation’, una prima ricostruzione indica un’autobomba sul Ponte di Westminster e un attacco all’arma […]

Un’auto ha travolto diverse persone sul ponte di Westminster a Londra, per poi scontrarsi con le cancellate del Parlamento.
Il bilancio dei feriti è incerto ma secondo alcuni ne risulterebbero almeno una dozzina. Si parla di tre morti.

Secondo il portale ‘Liberation’, una prima ricostruzione indica un’autobomba sul Ponte di Westminster e un attacco all’arma bianca davanti al Parlamento. La stessa fonte spiega che la premier Theresa May è già stata esfiltrata e un cordone di sicurezza circonda l’area, impedendo l’accesso a pedoni a veicoli. Un poliziotto, infine, sarebbe stato accoltellato, mentre altri agenti sarebbero riusciti ad abbattere uno degli assalitori.

Scotland Yard dal 2013 ha detto di aver sventato almeno 13 attentati terroristici nel Regno Unito. Dal 2014 l’allerta è salita a 4 su 5, quindi “grave”. Dopo gli attacchi di novembre 2015 a Parigi, la polizia aveva annunciato lo spiegamento di 600 agenti a Londra, dotati di armi supplementari, arrivando così a quota 2.800.

Su twitter il leader dei laburisti, Jeremy Corbyn, ha scritto: “le informazioni suggeriscono che quanto sta avvenendo a Westminster sia estremamente grave. Il nostro pensiero- ha aggiunto- va alle vittime di questo orribile attacco, alle loro famiglie e amici”. Poi ha scritto che la polizia e le forze dell’ordine “hanno intrapreso azioni immediate per assicurare la sicurezza dei cittadini, dei deputati e dello staff parlamentare, a cui va la nostra gratitudine”.

Secondo la Bbc un funzionario della sicurezza europea ha riferito che le comunicazioni tra i network dei vari gruppi terroristi si sarebbero intensificate nella giornata di ieri, in seguito all’annuncio del governo di volersi omologare al divieto di Washington di trasportare in cabina congegni elettronici come laptop, tablet o macchine fotografiche. Tale divieto riguarderebbe solo alcuni aeroporti di sette paesi mediorientali oltre alla Turchia, perché ritenuti inaffidabili sul piano dei controlli di sicurezza. Sull’attacco di oggi pomeriggio a Westminster invece non ci sarebbero informazioni.(Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *