Artisti in Cammino sulle tracce del Cammino dei Briganti

Si svolge nella Marsica e nel Cicolano, il fine settimana di sabato 1 e domenica 2 aprile. Una trentina di artisti dell’acquerello si ritroveranno per 2 giorni a dipingere il Cammino, sui luoghi simbolo della resistenza post Unitaria, per poi esporre le loro opere nella sala consiliare di Scurcola Marsicana la domenica pomeriggio, in un […]

Si svolge nella Marsica e nel Cicolano, il fine settimana di sabato 1 e domenica 2 aprile. Una trentina di artisti dell’acquerello si ritroveranno per 2 giorni a dipingere il Cammino, sui luoghi simbolo della resistenza post Unitaria, per poi esporre le loro opere nella sala consiliare di Scurcola Marsicana la domenica pomeriggio, in un incontro pubblico aperto a tutti, dalle ore 16.

Il Cammino dei Briganti sta avendo un successo sopra ogni aspettativa, è uno dei 3 cammini più frequentati in Italia, lo speciale de La Stampa di giovedì 23 marzo 2017 (vedi notizia), lo indica come uno dei più bei cammini del mondo, unico cammino italiano segnalato. Questo cammino sta cambiando l’economia del territorio, un territorio in via di spopolamento ora ha una nuova speranza grazie a questa forma di turismo che inizia a gennaio e prosegue per tutto l’anno, senza interruzioni, perché il Cammino dei Briganti è frequentabile tutto l’anno.

Gli artisti, provenienti da varie parti d’Italia, anche se in prevalenza da Roma, saranno ospitati gratuitamente dalle strutture della rete nata intorno al Cammino.

In occasione dell’incontro pubblico che si terrà domenica pomeriggio alle ore 16 nella Sala Consiliare di Scurcola, ci sarà anche la presentazione della mappa ufficiale del cammino, mappa escursionistica in scala 1:25.000, con Carlo Coronati, amministratore di Edizioni Il Lupo.

PROGRAMMA

Sabato 1 aprile

ore 9:00 Ritrovo degli artisti nei diversi luoghi del Cammino dei Briganti.

Giornata dedicata alla pittura

ore 20:00 Cena conviviale al ristorante Locanda Incantata

Pernottamento e colazione nelle strutture del percorso

Domenica 2 aprile

Mattinata dedicata alla pittura

ore 16:00 Municipio di Scurcola Marsicana

Mostra delle opere realizzate. Presentazione del Cammino dei Briganti con immagini a cura di Luca Gianotti e presentazione in anteprima della nuovissima mappa ufficiale scala 1:25000 edita da Edizioni Il Lupo, con Carlo Coronati

Saluti degli amministratori e degli organizzatori e rinfresco finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *