Siria, raid con gas chimici a Idlib: almeno 60 morti

Almeno 60 persone sarebbero state uccise in un bombardamento nel nord-ovest della Siria nel quale sarebbero stati utilizzati gas chimici: la notizia, priva di conferme indipendenti, e’ stata diffusa oggi dall’ong Osservatorio siriano per i diritti umani. Stando a questa ricostruzione, molte delle vittime sarebbero decedute per soffocamento. Il raid e’ avvenuto nell’area di Khan Shaykhun, […]

Almeno 60 persone sarebbero state uccise in un bombardamento nel nord-ovest della Siria nel quale sarebbero stati utilizzati gas chimici: la notizia, priva di conferme indipendenti, e’ stata diffusa oggi dall’ong Osservatorio siriano per i diritti umani.
Stando a questa ricostruzione, molte delle vittime sarebbero decedute per soffocamento. Il raid e’ avvenuto nell’area di Khan Shaykhun, una cittadina della provincia di Idlib controllata da milizie ribelli. Testimoni avrebbero riferito anche di un bombardamento successivo su presidi sanitari dove erano stati portati alcuni feriti.

Dall’inizio del conflitto civile in Siria, nel 2011, il governo di Damasco ha sempre negato di aver utilizzato gas chimici.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani fa riferimento a una rete di contatti in piu’ aree del Paese pur avendo sede a Londra. In passato l’ong e’ stata accusata di essere vicina ai gruppi dell’opposizione armata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *