Giorgi (Cisl- sanità): “A rischio ferie estive all’ospedale San Salvatore”

“Ferie estive a rischio all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. A causa della mancanza di personale, che si trascina ormai da tempo, il personale della Asl, con particolare riferimento ai turnisti dell’ospedale aquilano, rischia di non poter usufruire delle ferie estive”. A lanciare l’allarme è il coordinatore provinciale Cisl sanità, Gianfranco Giorgi, che sottolinea come “l’attuale assetto […]

Ferie estive a rischio all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. A causa della mancanza di personale, che si trascina ormai da tempo, il personale della Asl, con particolare riferimento ai turnisti dell’ospedale aquilano, rischia di non poter usufruire delle ferie estive”. A lanciare l’allarme è il coordinatore provinciale Cisl sanità, Gianfranco Giorgi, che sottolinea come “l’attuale assetto del personale in servizio all’azienda sanitaria Avezzano- Sulmona – L’Aquila non soddisfa le esiegnze di copertura di tutti i turni previsti, compresi i festivi, e di garanzia dei livelli qualitativi di assistenza. In particolare”, evidenzia Giorgi, “in alcuni dipartimenti come chirurgia, medicina, pronto soccorso e pediatria, solo per citarne alcuni, la carenza cronica di personale non consente la copertura di tutta la turnistica quotidiana. I dipendenti del San Salvatore sono costretti, di frequente, a saltare i riposi settimanali in quanto non vi è la possibilità di garantire altrimenti i servizi previsti”.

La Asl dell’Aquila, secondo la Cisl, “avrebbe negato anche la fruizione di alcuni giorni di ferie, richiesti dai lavoratori per necessità personale, pur avendo gli stessi un monte che supera i centro giorni di ferie arretrate”. “E’ gravissimo”, dichiara Giorgi, “che accadano simili episodi all’interno della Asl. Il diritto alle ferie è garantito dal contratto collettivo nazionale di lavoro e risulta altresì indispensabile per un recupero psico-fisico del personale in servizio, a garanzia della qualità delle prestazioni erogate agli utenti. Deficit in organico”, incalza il coordinatore provinciale Cisl sanità, “che vengono tamponati di continuo con il ricorso a contratti esterni della durata di 30-60 giorni. Chiediamo un incontro urgente al direttore generale della Asl, Rinaldo Tordera”, conclude Giorgi, “per risolvere definitivamenre questa annosa situazione e garantire la programmazione del piano ferie in tutti i reperti dell’ospedale San Salvatore e dell’intera Asl”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *