“La Porta Santa”: presentazione progetto di Sebastiano Cavallo e Mimmo Emanuele

Lunedi 21 agosto alle ore 11:00, presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni, verrà presentato un nuovo progetto artistico dedicato alla 723° Perdonanza Celestiniana: “La Porta Santa”, a firma dell’orafo Sebastiano Cavallo e dell’artista Mimmo Emanuele. La riproduzione in argento e la sua cornice in plexiglass inciso, frutto della collaborazione tra i due artisti, vuole […]

Lunedi 21 agosto alle ore 11:00, presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni, verrà presentato un nuovo progetto artistico dedicato alla 723° Perdonanza Celestiniana: “La Porta Santa”, a firma dell’orafo Sebastiano Cavallo e dell’artista Mimmo Emanuele.
La riproduzione in argento e la sua cornice in plexiglass inciso, frutto della collaborazione tra i due artisti, vuole essere una rappresentazione particolare del monumento, che assume uno specifico valore simbolico. Non una semplice riproduzione, ma una raffigurazione carica di significato in cui si è voluto esprimere l’importanza simbolica del luogo: la Porta Santa in argento, contornata da un collage di immagini tratte dalle opere di Mimmo Emanuele e rappresentanti i luoghi caratteristici della città ma anche i simboli storici e religiosi. Riflettere sull’importanza di questo luogo, prima Porta Santa della storia, e su ciò che essa rappresenta per la città, ha portato alla realizzazione di questo progetto, che vuole simboleggiare un ingresso metaforico in città, una mappa concettuale dell’Aquila raccontata per immagini.
Sebastiano Cavallo ormai da anni si dedica con la sua attività alla riproduzione di manufatti artistici riproducenti i monumenti della città, Mimmo Emanuele attraverso le sue opere a tecnica mista ha ripreso la città nei suoi scorci più particolari.
Nel corso della presentazione gli ideatori presenteranno i dettagli del progetto, dal concept alla realizzazione vera e propria; interverrà anche Maria Grazia Lopardi, presidente dell’Associazione “Panta Rei” e che da molti anni rivolge la sua attenzione alla Tradizione iniziatica, al simbolismo e ad aspetti della storia medievale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *