“Musica e Architettura” a Montereale: tango e flamenco ai piedi della torre civica

Il sesto appuntamento della rassegna “Musica e Architettura” promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” avrà luogo domenica 20 agosto a Montereale (AQ), in Piazza del Plebiscito, con inizio alle ore 21. Lo scopo principale della Rassegna è quello di far vivere con la musica alcuni luoghi simbolici e caratteristici del territorio. In questa […]

Il sesto appuntamento della rassegna “Musica e Architettura” promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” avrà luogo domenica 20 agosto a Montereale (AQ), in Piazza del Plebiscito, con inizio alle ore 21.
Lo scopo principale della Rassegna è quello di far vivere con la musica alcuni luoghi simbolici e caratteristici del territorio. In questa occasione sarà la torre civica medievale della piazza di Montereale a fare da sfondo a FlamenTangoProject, un’ensemble che intreccia con sapienza flamenco e tango.
FlamenTangoProject è nato nel settembre 2012, intensamente voluto dal suo direttore artistico Lucio Pozone, al cui invito hanno aderito musicisti di altissimo livello provenienti non solo da varie regioni del mondo, ma anche da diverse esperienze artistiche. Questa peculiarità dà forza al progetto che si propone di spaziare dalla cultura flamenca a quella sudamericana, passando attraverso l’improvvisazione jazz, il blues e la passione del tango argentino.
FlamenTangoProject, un sogno fusion della migliore musica e danza ispanica, che ha già calcato palcoscenici prestigiosi e creerà a breve il secondo cd, presenterà lo spettacolo 8cho de tango y 12oce de flamenco (Ocho de tango y doce de flamenco). 8 e 12… sono i due numeri magici entro cui sono scritte due storie diverse, due arti, due emozioni vissute con uguale passione e amore…il tango non è solo donna o solo uomo, è l’unione di due corpi che comunicano con lo stesso idioma… Il secondo, il dodici, è il ritmo, la scansione del tempo, la forza impetuosa e romantica allo stesso tempo… è la protesta, è la voglia di esprimere intensamente il proprio essere in vita… Due modi di vivere la musica e la danza, con dentro la stessa scintilla: la passione.
Il flamenco e il tango si incontrano e si intrecciano con sapienza in FlamenTangoProject.

Il concerto è ad ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *