Asteroide Florence: passerà sulla Terra il primo settembre

Il grande asteroide Florence passerà vicino alla Terra, ma non così tanto da poterla colpire. Sarà, però, abbastanza vicino per poter essere ammirato. Florence- scoperto nel 1981 e denominato così in onore della madre dell’infermieristica moderna, Florence Nightingale – sfiorerà la Terra da sette milioni di chilometri di distanza. E’ il più grande mai passato […]

Il grande asteroide Florence passerà vicino alla Terra, ma non così tanto da poterla colpire. Sarà, però, abbastanza vicino per poter essere ammirato.

Florence- scoperto nel 1981 e denominato così in onore della madre dell’infermieristica moderna, Florence Nightingale – sfiorerà la Terra da sette milioni di chilometri di distanza. E’ il più grande mai passato così vicino, con la sua larghezza di 4,4 chilometri.

“Tanti asteroidi sono passati vicino alla Terra, anche più vicino di quanto farà Florence il primo settembre- spiega Paul Chodas, manager del NASA’s Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, California-, ma si stima che fossero tutti più piccoli. Florence è l’asteroide più grande mai passato così vicino da quando la Nasa ha iniziato a tracciare gli asteroidi”.

Questo comporta la possibilità per gli scienziati di studiare il corpo celeste grazie a osservazioni radar, che riveleranno l’esatta dimensione dell’asteroide.

Sarà visibile grazie a piccoli telescopi a cavallo tra agosto e settembre, mentre si muove verso le costellazioni Pesce Australe, Capricorno, Acquario e Delfino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *