Gaza, Guterres: “Israele revochi blocco, crisi drammatica”

Un appello a Israele ed Egitto affinche’ rimuovano l’embargo nei confronti della Striscia di Gaza e’ stato rivolto oggi dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, per la prima volta in visita nella regione palestinese. “Sono molto emozionato di essere qui oggi, testimone purtroppo di una delle piu’ drammatiche crisi umanitarie viste in molti anni di […]

Un appello a Israele ed Egitto affinche’ rimuovano l’embargo nei confronti della Striscia di Gaza e’ stato rivolto oggi dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, per la prima volta in visita nella regione palestinese.
“Sono molto emozionato di essere qui oggi, testimone purtroppo di una delle piu’ drammatiche crisi umanitarie viste in molti anni di lavoro alle Nazioni Unite” ha detto Guterres. “E’ importante eliminare ogni chiusura“, ha aggiunto il segretario generale, riferendosi alle misure imposte da Tel Aviv e dal Cairo.
L‘embargo, con il blocco terrestre, aereo e marittimo delle frontiere, e’ stato imposto a partire dal giugno 2007. Molteplici le sue ricadute sociali, dalle forniture di energia elettrica alla disponibilita’ di acqua in una delle regione piu’ densamente popolate al mondo. L’entrata in vigore del blocco aveva seguito la vittoria di Hamas alle elezioni palestinesi del 2006 e i successivi scontri tra i militanti del partito islamista e i loro rivali di Al-Fatah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *