UDC: “La Regione aiuti i Comuni per ribaltare clima d’insicurezza dei cittadini”

“La sicurezza dei cittadini innanzitutto“. E’ quanto ribadisce con decisione il Segretario Regionale dell’UDC, Enrico Di Giuseppantonio, rivolgendosi alla Regione Abruzzo. In sostanza, così come avvenuto in altre realtà italiane, Di Giuseppantonio chiede che anche in Abruzzo si aprano le vie per sostenere finanziariamente i Comuni e le Unioni dei Comuni abruzzesi, chiamati, quotidianamente, a […]

La sicurezza dei cittadini innanzitutto“. E’ quanto ribadisce con decisione il Segretario Regionale dell’UDC, Enrico Di Giuseppantonio, rivolgendosi alla Regione Abruzzo. In sostanza, così come avvenuto in altre realtà italiane, Di Giuseppantonio chiede che anche in Abruzzo si aprano le vie per sostenere finanziariamente i Comuni e le Unioni dei Comuni abruzzesi, chiamati, quotidianamente, a dare risposte sulla sicurezza nei propri territori.

“E’ innegabile che la questione, con il crescente processo di decentramento amministrativo, si è spostata dallo Stato sui primi cittadini – afferma Di Giuseppantonio -. E’ altrettanto vero che la sicurezza è un bene che va costruito insieme, cioé con la partecipazione di tutti gli attori della comunità. L’impegno diretto dei sindaci su questo fronte risulta quindi essere direttamente proporzionale ai profondi cambiamenti intervenuti nelle nostre città e non riguarda solo i reati e l’ordine pubblico ma anche l’aumento di persone che vivono da sole, l’incontro con culture diverse provocato dalle migrazioni, le emergenze che seguono alle calamità naturali. Come UDC chiediamo una forte e decisa azione da parte del Governo regionale, che aiuti concretamente i Comuni per ribaltare il clima d’insicurezza, che incide sulla vita quotidiana di ciascuno. Si avviino i finanziamenti dei progetti tesi a migliorare le dotazioni dei corpi di Polizia Locale e della Protezione civile, ma anche per l’utilizzo delle nuove tecnologie per potenziare i servizi di video sorveglianza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *