Rigopiano: Pezzopane(Pd) presenta interrogazione parlamentare

“Sulla tragedia dell’hotel Rigopiano la magistratura farà luce con le inchieste in corso, che appureranno la catena degli eventi e delle responsabilità. Le intercettazioni diffuse in questi giorni fanno raccapricciare, ma oltre a suscitare giusta emotività ci devono far riflettere. In quelle ore in cui l’Abruzzo era in emergenza per il mix mortale di maltempo […]

“Sulla tragedia dell’hotel Rigopiano la magistratura farà luce con le inchieste in corso, che appureranno la catena degli eventi e delle responsabilità. Le intercettazioni diffuse in questi giorni fanno raccapricciare, ma oltre a suscitare giusta emotività ci devono far riflettere. In quelle ore in cui l’Abruzzo era in emergenza per il mix mortale di maltempo e terremoto, si è anche verificato il caos nei soccorsi. Per questo ho presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere al governo di approfondire le responsabilità politico-amministrative e per siglare un protocollo di coordinamento per intensificare l’attività di prevenzione e di pronto intervento in caso di gravi emergenze”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, responsabile nazionale terremoto e ricostruzione nell’esecutivo dem.
“Al di là delle responsabilità penali che appunto verranno accertate – prosegue Pezzopane, che nell’interrogazione ricostruisce gli eventi e le notizie – il dramma di Rigopiano appare come una concatenazione di negligenza, carenza di mezzi, sottovalutazione, incapacità organizzativa. Anche le intercettazioni che non avranno rilievo penale devono avere un rilievo politico. Chi è responsabile pagherà di fronte alla giustizia, ma dobbiamo anche metterci in condizioni di evitare un altro Rigopiano”.