L’Aquila, incontro-dibattito: la nuova governance delle province

Si terrà domani, 19 dicembre 2017, alle ore 9.30 presso la sala consiliare “T. De Rubeis” in via Filomusi Guelfi in L’Aquila un incontro dibattito sulla “nuova governance delle province a seguito della legge 56/14 e prospettive di riforma”. Interverrà il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e il Prefetto dell’Aquila Giuseppe Linardi. Il Segretario […]

Si terrà domani, 19 dicembre 2017, alle ore 9.30 presso la sala consiliare “T. De Rubeis” in via Filomusi Guelfi in L’Aquila un incontro dibattito sulla “nuova governance delle province a seguito della legge 56/14 e prospettive di riforma”. Interverrà il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e il Prefetto dell’Aquila Giuseppe Linardi. Il Segretario Generale della Provincia dell’Aquila il Dott. Paolo Caracciolo parlerà del “riordino delle funzioni provinciali nella Regione Abruzzo”, mentre il Prof. Stelio Mangiameli dell’Università di Teramo nonché direttore ISSIRFA-CNR illustrerà il tema “dalla legge 56/14 ad una prospettiva duratura di riordino delle province”. La partecipazione al corso, organizzato da UPI Abruzzo e Provincia dell’Aquila, è assolutamente gratuita e chiunque volesse intervenire può iscriversi sul sito dell’Accademia per le Autonomie.

Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso ritiene che un riordino delle province e la sua governance, a seguito della legge Delrio 56/14 e all’indomani dell’esito referendario del 4 dicembre 2016, è diventata un’urgenza che il governo deve, al più presto, affrontare, soprattutto per alcune competenze come viabilità e scuole che necessitano di soluzioni immediate che non possono più essere rimandate ed è, quindi, necessario restituire alle province tutti gli strumenti ed un’azione di potenziamento per affrontare con più serenità le problematiche delle popolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *