L’Aquila. Parco della Memoria, Pezzopane(Pd): “E’ fondamentale ricordo e memoria”

“Il ricordo e la memoria, sono beni collettivi di un’intera comunità; entrambi, elementi di civiltà e cuore, ma anche preziosa traccia da tramandare alle future generazioni perché mai più si debbano piangere vite strappate dalla furia di un cataclisma. “Così ha dichiarato la senatrice del Pd Stefania Pezzopane in relazione alla polemica sul Parco della […]

“Il ricordo e la memoria, sono beni collettivi di un’intera comunità; entrambi, elementi di civiltà e cuore, ma anche preziosa traccia da tramandare alle future generazioni perché mai più si debbano piangere vite strappate dalla furia di un cataclisma. “Così ha dichiarato la senatrice del Pd Stefania Pezzopane in relazione alla polemica sul Parco della Memoria “Risulta quindi poco comprensibile la posizione di chi si oppone alla realizzazione di un luogo della memoria dedicato a tutte le vittime del sisma del 6 aprile 2009. Per quel che concerne la soluzione alternativa prospettata dai firmatari la petizione – l’area sulla quale sorgeva la Casa dello studente – è bene ricordare l’esistenza di un protocollo d’intesa a firma della precedente Amministrazione, dell’Università degli studi dell’Aquila e dell’ADSU; documento che prevede la realizzazione di una spazio dedicato alla memoriadi tutti gli universitari morti in quella tragica notte e non solo alle vittime del crollo dell’edificio che le ospitava; spazio affidato nella fase ideativa agli studenti dell’Università.
Tutti noi abbiamo il dovere morale di ricordare i nostri morti, quelle vite rubate al futuro.
Siamo comunità, unita nel ricordo di chi non è sopravvissuto e nell’abbraccio solidale a coloro che hanno perso familiari, amici, persone care. Lo dobbiamo a loro, a noi stessi e ai nostri figli. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *