Maltempo: in arrivo Big snow

In arrivo ora c’è Big snow, l’ondata di gelo e maltempo continuerà a coinvolgere molte città italiane. L’Italia è solitamente associata ad un clima relativamente mite, questa settimana la penisola è stata vittima dell’ondata di freddo rinominata la Bestia dall’Oriente. Le temperature gelide, portate dai venti siberiani, hanno dato luogo a nevicate su gran parte […]

In arrivo ora c’è Big snow, l’ondata di gelo e maltempo continuerà a coinvolgere molte città italiane. L’Italia è solitamente associata ad un clima relativamente mite, questa settimana la penisola è stata vittima dell’ondata di freddo rinominata la Bestia dall’Oriente. Le temperature gelide, portate dai venti siberiani, hanno dato luogo a nevicate su gran parte dell’Europa, creando disagi diffusi.

Il dipartimento della Protezione civile ha lanciato una nuova allerta meteo: a partire dalla nottata sono attese nevicate fino in pianura sulle regioni centrali con la quota neve che, con il passare delle ore, si assesterà ad altitudini più elevate lasciando spazio alla pioggia. Su tutto il centronord, invece, le nevicate interesseranno quote pianeggianti.
L’avviso meteo prevede a partire da stasera precipitazioni nevose fino a quote di pianura e con possibile formazione di ghiaccio al suolo su Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale.

Giovedì e venerdì la neve arriva anche in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti e successive estese gelate.

Il Dipartimento ha anche valutato per giovedì una allerta gialla per rischio idrogeologico sui bacini centro-meridionali dell’Emilia Romagna, sul settore orientale dell’Umbria, sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Sicilia orientale.

La Protezione civile ha convocato il Comitato operativo per seguire le condizioni meteo avverse in atto e per la nuova perturbazione in arrivo salla Siberia che rischia di creare nuovi disagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *