Calendario Estivo 2018 Riserva Gole del Sagittario

Apre la stagione estiva 2018 della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Gole del Sagittario” tra concitazione e fermento, in vista di grandi e piccoli eventi che impegneranno gli operatori della Riserva, ma anche educatori ed altre professionalità, grazie a nuove meravigliose e splendide collaborazioni in atto. La Riserva Naturale è nata come Oasi del WWF […]

Apre la stagione estiva 2018 della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Gole del Sagittario” tra concitazione e fermento, in vista di grandi e piccoli eventi che impegneranno gli operatori della Riserva, ma anche educatori ed altre professionalità, grazie a nuove meravigliose e splendide collaborazioni in atto.

La Riserva Naturale è nata come Oasi del WWF nel 1991, è divenuta Riserva della Regione Abruzzo nel 1997, preserva circa 450 ettari di natura protetta, che sommati a quelli del Sito di Interesse Comunitario, arrivano a circa 1000 ettari, tutelando un patrimonio unico di biodiversità che, assieme alle altre Oasi del WWF Abruzzo ed Italia accoglie annualmente diverse migliaia di turisti.

Parte il primo progetto Erasmus Plus di accoglienza non di volontari, ma di coordinatori di progetti europei, grazie alla nuova collaborazione con il network Internazionale europeo “ORA” dal titolo: “Non Formal Environmental Education to enhance youth inclusion”. E’ stata una visita studio di 22 partecipanti provenienti da Italia, Belgio, Regno Unito, Germania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Albania, Romania e Bulgaria, con cui si è  aperta l’Estate in “bellezza”. E’ stata scelta Anversa degli Abruzzi studiando le caratteristiche ambientali e naturalistiche della Riserva delle Gole del Sagittario, assieme ai Parchi Nazionali del Gran Sasso e della Maiella.

E altre collaborazioni sono in corso: in partenza AnversaYogaFestival con splendide insegnanti yoga. Un campo-vacanza di Kundalini Yoga di 4 giorni in cui fare esercizio, meditare e riempirsi di sana energia. I partecipanti esploreranno il tema “La Gentilezza ti rende Infinito” nell’incontaminata natura abruzzese, tra valli, alberi, laghi e borghi cristallizzati nel tempo. Nella nostra Riserva, si alterneranno kundalini yoga in posti speciali, escursioni, conferenze aperte alla cittadinanza, e la meditazione del campo con il mantra della Pace che sarà suonato dal vivo in un concerto il 25 agosto. I più piccoli sono i benvenuti! Dai 4 agli 11 anni avranno tante attività da fare grazie allo Yoga Bimbi e attività WWF. Per prenotare si può scrivere a: harbeant.kaur.roma@gmail.com. I posti sono limitati.

Sabato prossimo 30 Giugno è in programma un convegno dal titolo “Convivere con l’orso Bruno Marsicano – La prevenzione e la gestione dei danni: attività delle Aree protette e della Regione Abruzzo”. I lavori avranno luogo a partire dalle ore 9.00 presso il Castello Cantelmo e l’invito alla partecipazione è rivolto a tutti coloro che per lavoro, studio o semplice passione, si interessano al tema della conservazione dell’orso.

Grazie alla collaborazione con la Comunità Terapeutica “Il Castello” di Anversa degli Abruzzi si darà vita assieme agli ospiti della Comunità ad una rappresentazione teatrale “L’Amedea” che andrà in scena sabato 30 giugno, dalle ore 20,30 presso la Comunità Terapeutica “Il Castello” che segue al progetto “Sbarra-Mente”, destinato alla reintegrazione per gli ospiti della Comunità Il Castello.

Anche quest’anno torna il nostro Centro Estivo per i più piccoli, con attività di gioco, ricreative, didattiche ed educazionali dedito a famiglie e bambini dai 5 ai 13 anni.

Un cartellone per soddisfare tutti i gusti: così l’idea di un Corso Base Roccia assieme alla conosciuta Scuola di Alpinismo abruzzese MontAbruzzo e a Giampiero Di Federico, guida alpina di esperienza, nonché insegnante di alpinismo, scialpinismo e arrampicata. La scuola metterà a disposizione l’attrezzatura.

Sabato 11 agosto si ripeterà “I Suoni del Sagittario”, una passeggiata musicale con Escursione a Castrovalva con gli accompagnatori di media montagna di Abruzzo Mountains Wild, e concerto a seguire di Gianni Di Benedetto e Leonardo Mezzini “La nostra Africa”, duetto tra il Jazz e altre sonorità con tenore e sassofonista, con pranzo nel borgo.
Con due diversi appuntamenti il 13 luglio e il 9 agosto, ospiterà il “Dog Day” un’attività nuova di educazione cinofila, destinata ai nostri pelosetti a quattro zampe e da compagnia, con la guida dell’educatrice Francesca, della One Love A.S.D. di Avezzano che seguirà i pelosetti e i proprietari in due appuntamenti tutti dedicati al benessere animale da tenersi in Riserva.
Attesissima la presentazione il 18 Agosto, della prima “Guida pratica per osservare gli animali in Abruzzo” a cura del naturalista, nonché faunista Massimo Pellegrini: sarà in italiano e in inglese, corredata da foto straordinarie, un campionario unico della fauna abruzzese, la cui presentazione si terrà il 18 agosto nel pomeriggio a Castrovalva.

D’eccezione e di richiamo anche lo spettacolo: “IO Lupo” che si terrà il 5 agosto alle Sorgenti di Cavuto. Spettacolo sensoriale destinato a un piccolo gruppo di spettatori “bendati” che diventeranno “lupi”, provando sensazioni intense, mai vissute e mai provate. L’ingresso sarà libero. 

Il cartellone racchiude poi una serie di iniziative per offrire alternative ai turisti ed invitare a godere della natura delle Gole del Sagittario, coloratissima.

Per una consultazione completa del calendario degli eventi estivi, vi invitiamo a consultare la nostra pagina Facebook (fb): “Oasi WWF Gole del Sagittario”. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0864.49587, cell. 345/4790804, email: riservagolesagittario@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *