Musei: al via la settimana gratis

In pausa pranzo, quando finisce il turno, la mattina. Ogni momento e’ buono per scoprire una collezione, rivedere un’opera che si ama o conoscerne una nuova. È partita oggi la Settimana dei musei, l’iniziativa del ministero dei Beni e delle attivita’ culturali che fino a domenica permette l’ingresso gratuito in tutti i siti statali, nell’ambito […]

In pausa pranzo, quando finisce il turno, la mattina. Ogni momento e’ buono per scoprire una collezione, rivedere un’opera che si ama o conoscerne una nuova. È partita oggi la Settimana dei musei, l’iniziativa del ministero dei Beni e delle attivita’ culturali che fino a domenica permette l’ingresso gratuito in tutti i siti statali, nell’ambito di Io vado al museo, la campagna Mibac che ha aumentato da 12 a 20 le giornate gratuite nei musei e ha introdotto un biglietto di 2 euro per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni. A inaugurare i sei giorni a porte aperte, il ministro Alberto Bonisoli, che oggi a Roma e’ stato a Palazzo Altemps e che per tutta la durata della manifestazione visitera’ diversi siti, tra cui domani i Fori. “Tutte le persone che normalmente sono abituate a passare qui davanti e si sono sempre chieste che cosa c’e’ dietro a questo portone- ha detto il ministro- in questi giorni hanno la possibilita’ di entrare e di scoprire i tesori che sono nascosti, ma accessibili a tutti, in questo stupendo palazzo”. Insieme a Daniela Porro, direttore del Museo nazionale romano, in cui rientra anche Palazzo Altemps, e a sua moglie, Lucia Veleva, Bonisoli ha percorso tutte le sale, si e’ soffermato ad ammirare i capolavori di scultura antica conservati nel museo a due passi da piazza Navona e ha attraversato la loggia affrescata da Antonio Viviani. “Ero passato qua davanti tantissime volte- ha aggiunto- tutte le volte che andavo al Senato, ma non lo avevo mai visitato. Mi ripromettevo sempre di farlo, ma non succedeva mai. E oggi ho colto l’occasione. Del resto, e’ questa la logica della Settimana dei musei, senza le code della domenica: creare improvvisamente uno spazio libero dove se si ha un quarto d’ora di tempo, si puo’ approfittare e poi magari si torna con calma. È un modo molto concreto per far riappropriare le persone di un pezzettino di patrimonio. Questa settimana- ha concluso- cerchero’ di sfruttarla il piu’ possibile”.
Quella da oggi a domenica e’ la prima edizione della Settimana dei musei, le cui date cambieranno ogni anno e a cui si aggiungono altri 6 giorni di gratuita’ (le prime domeniche del mese da ottobre a marzo), piu’ altri 8 giorni scelti dai singoli musei. In tutto, si tratta di 20 giornate gratuite che, ha detto infine Bonisoli, “dall’anno prossimo abbiamo in mente di aumentare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *