Autostrade, De Micheli: “No rischi, ma azione adeguamento”

“Non c’e’ un rischio ma una attivita’ di adeguamento ad alcune norme obbligatorie, e’ una attivita’ che garantisce la sicurezza dentro le gallerie”. Alla domanda su come pensa il Governo di intervenire sulla messa in sicurezza di gallerie e viadotti, risponde cosi’ la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, oggi in visita […]

“Non c’e’ un rischio ma una attivita’ di adeguamento ad alcune norme obbligatorie, e’ una attivita’ che garantisce la sicurezza dentro le gallerie”. Alla domanda su come pensa il Governo di intervenire sulla messa in sicurezza di gallerie e viadotti, risponde cosi’ la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, oggi in visita al cantiere della stazione Linate della M4, la nuova metropolitana cittadina. “In alcuni casi- continua la ministra- non essendo possibili interventi strutturali insieme alla Ue l’Italia ha concordato negli anni passato le cosiddette opere compensative, Aspi ha chiesto al Consiglio superiore dei lavori pubblici degli standard oggettivi per poter concludere gli interventi su queste gallerie e per la loro messa in sicurezza. Anche rispetto all’infrazione europea che l’Italia ha avuto di recente”.

“Sui viadotti- spiega De Micheli-abbiamo stanziato tutte le risorse dello scorso anno che sono arrivate tutte ai soggetti che possono spenderli. Abbiamo chiuso il decreto che finanzia i viadotti per le province per 250 milioni, abbiamo chiuso il piano di manutenzione dei viadotti di Anas alla fine dell’anno scorso che piu’ che raddoppia gli interventi sui viadotti. Il consiglio superiore dei lavori pubblici nei prossimi giorni emanera’ le linee guida ufficiali per la sicurezza sui viadotti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *