Morto Giampaolo Pansa

Il giornalista Giampaolo Pansa, firma dei più importanti quotidiani italiani, è morto a Roma all’età di 84 anni. Pansa era nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Il suo esordio sui quotidiani italiani avvenne a 26 anni alla Stampa, scrisse per il Giorno, il Corriere della Sera, Repubblica (di cui fu nominato vicedirettore nel […]

Il giornalista Giampaolo Pansa, firma dei più importanti quotidiani italiani, è morto a Roma all’età di 84 anni. Pansa era nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Il suo esordio sui quotidiani italiani avvenne a 26 anni alla Stampa, scrisse per il Giorno, il Corriere della Sera, Repubblica (di cui fu nominato vicedirettore nel 1978), il Messaggero, ma scrisse anche per l’Espresso, Epoca e Panorama.

Pochi mesi fa la scelta di tornare a scrivere per il ‘Corriere della Sera’, di cui era stato inviato speciale dal 1973 al 1977, con la rubrica ‘Ritorno in Solferino’. Ha raccontato la società e la politica italiana, scegliendo sempre un punto di vista controcorrente e senza farsi remora di denunciare i vizi della classe dirigente.

Sposato con Lidia, nel 1962, ha avuto un figlio, Alessandro, morto 55enne nel 2017, un dolore dal quale non si era mai ripreso. La scittrice Adele Grisendi è stata sua compagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *