Ambiente. A New York sboccia un “fiore cadavere”

La sua prima fioritura impiega dai 7 ai 10 anni e il suo ‘profumo’ e’ quello della carne in decomposizione. All”Arthur Ross Greenhouse’ del ‘Barnard College’ di New York e’ sbocciato un aro titano (Amorphophallus titanum), comunemente chiamato ‘fiore cadavere’. Originaria di Sumatra, Indonesia, questa particolare pianta e’ nota per l’odore pungente del suo spadice, […]

La sua prima fioritura impiega dai 7 ai 10 anni e il suo ‘profumo’ e’ quello della carne in decomposizione.
All”Arthur Ross Greenhouse’ del ‘Barnard College’ di New York e’ sbocciato un aro titano (Amorphophallus titanum), comunemente chiamato ‘fiore cadavere’.
Originaria di Sumatra, Indonesia, questa particolare pianta e’ nota per l’odore pungente del suo spadice, una strategia di riproduzione per attirare impollinatori, prevalentemente coleotteri e mosche. Allo spadice deve anche il suo nome scientifico, ‘Amorphophallus titanum’: la sua forma ricorda un fallo e puo’ crescere fino a 3 metri di altezza.
L”Arthur Ross Greenhouse’ ha ricevuto il suo aro titano sette anni fa, donato dal ‘Giardino Botanico’ di Brooklyn. Da piccolo bulbo qual era, si e’ trasformato in una pianta di 18 kg, con un fiore alto circa 1,5 metri.
La fioritura dell’aro titano e’ stata postata in diretta streaming sul canale Youtube della serra newyorkese. Dopo essere sbocciato, il fiore ha iniziato lentamente ad appassire.
“Quarantotto ore circa dalla sua piena fioritura- scrive l”Arthur Ross Greenhouse’ in un post su Instagram- la spata ha iniziato a chiudersi, lo spadice ad ammosciarsi”. Alla fine rimarra’ solo un tubero, che dara’ inizio ad un nuovo ciclo di fioritura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *