Sanità. In Italia 3 mln di depressi

“Dai, tirati su”; “Prova a reagire”; “Esci e vedi come ti riprendi”. Sono alcune delle frasi che spesso si usano quando i nostri cari si rivolgono a noi in un momento di difficolta’ o che noi stessi ci siamo trovati ad utilizzare in qualche circostanza. Ci sono volte in cui, pero’, chi ascolta queste esortazioni […]

“Dai, tirati su”; “Prova a reagire”; “Esci e vedi come ti riprendi”. Sono alcune delle frasi che spesso si usano quando i nostri cari si rivolgono a noi in un momento di difficolta’ o che noi stessi ci siamo trovati ad utilizzare in qualche circostanza. Ci sono volte in cui, pero’, chi ascolta queste esortazioni non si trova di fronte ad una momentanea difficolta’, non e’ semplicemente triste o sfiduciato: e’ depresso. Ed essere depressi significa essere malati, perche’ la depressione e’ una vera e propria malattia, non uno stato d’animo. La campagna ‘La Depressione non si Sconfigge a Parole’ nasce proprio dalla necessita’ di diffondere questa presa di coscienza, giocando in maniera originale sul contrasto fra il vissuto del paziente e le esortazioni che in buona fede vengono offerte dalle persone che lo circondano, per comunicare, anche visivamente, quanto possano essere travisati la natura e l’impatto di questa patologia. L’obiettivo che Janssen Italia si e’ prefissata attraverso la campagna e’ di raggiungere e sensibilizzare insieme a clinici, societa’ scientifiche e associazioni di pazienti almeno un milione e mezzo di italiani affetti da depressione e oltre quattro milioni di persone incaricate all’assistenza entro la fine del 2021, in modo da riconoscere e affrontare con il giusto supporto e trattare con gli strumenti piu’ adeguati una patologia cosi’ complessa e impattante.

L’iniziativa si avvale del patrocinio sia delle societa’ scientifiche (Sip, Societa’ Italiana di Psichiatria, Sinpf, Societa’ Italiana di Neuropsicofarmacologia, Sips, Societa’ Italiana di Psichiatria Sociale, Simg, Societa’ Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) che dei rappresentanti dei pazienti (Osservatorio Onda, Progetto Itaca Onlus e Cittadinanzattiva Aps). Inoltre, ad unirsi a questa collaborazione trasversale a tutti i soggetti coinvolti nella lotta alla depressione in Italia, si sono aggiunti dei testimonial che ne rappresentano appieno la cifra originale: il Trio Medusa, cui e’ affidato il compito, attraverso i propri account social, di catturare l’attenzione e sensibilizzare un pubblico vasto ed eterogeneo. Un pubblico che potra’ trovare nei due canali della campagna (pagina Facebook abcdepressione e sitoweb abcdepressione.it) una fonte di informazioni sulla malattia, i sintomi, oltre all’importanza di una diagnosi corretta e tempestiva, di una cura efficace, e di un supporto medico adeguato. Definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanita’ “tra le prime cause di disabilita’ a livello mondiale”, nel nostro Paese la depressione (in tutte le sue forme) colpisce complessivamente piu’ di tre milioni di pazienti, con una netta prevalenza nel genere femminile (due milioni). La depressione maggiore, una tipologia particolarmente grave della patologia, interessa un milione di malati: di questi, solo la meta’ ottiene una diagnosi ed il trattamento appropriato. Inoltre, piu’ di 130.000 pazienti non rispondono ai trattamenti tradizionali nonostante una corretta aderenza alle terapie, somministrate a dosi e con tempi adeguati: in questi casi si parla di ‘Depressione Resistente al Trattamento’ e purtroppo non vi sono ad oggi opzioni terapeutiche risolutive per le persone che soffrono di questa grave patologia.

Due dati drammatici testimoniano il rischio di una mancata presa in carico di questa patologia: in Europa il 60% dei suicidi viene commesso da persone che soffrono di depressione e il 15-20% di tutti i malati di depressione tenta il suicidio. Oltre a quello puramente sanitario, anche l’impatto economico di questa patologia e’ molto rilevante: si stima che in Italia il costo sociale di questa patologia, in termini di ore lavorative perse, sia complessivamente pari a quattro miliardi di euro l’anno, con i pazienti affetti da depressione resistente che perdono mediamente 42 giornate di lavoro all’anno, in pratica circa un giorno a settimana. A questi costi si aggiungono quelli (anch’essi elevati) legati a coloro che sono adibiti ad assistere i pazienti, tenendo conto che per ogni paziente sono coinvolti almeno due-tre familiari ed un altrettanto rilevante costo diretto annuo, che in media varia dai 4.913 euro per paziente con depressione per arrivare ai 5.555 euro per gli affetti dalla depressione cosiddetta ‘resistente’. Come affermato dall’ex ministro alla Salute Beatrice Lorenzin, intervenuta con un videomessaggio nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna, la depressione “e’ una malattia ancora sommersa che colpisce sempre piu’ persone” e ha registrato con il Covid-19 “un’intensificazione preoccupante”. Per Lorenzin e’ dunque importante “comunicare la malattia mentale in modo differente”, pensando al contesto relazionale in cui e’ inserito il paziente, dalla famiglia all’intera societa’, “perche’ non riguarda soltanto il malato”. Ecco perche’ “il linguaggio e’ uno strumento importante per evitare, da una parte, la demonizzazione della malattia mentale, dall’altra per scongiurarne la banalizzazione”. Come dichiara il presidente e ad di Janssen Italia, Massimo Scaccabarozzi, questa de ‘La Depressione non si Sconfigge a Parole’ e’ una campagna nata per “offrire un contributo concreto ai pazienti e ai loro cari” e far si’ che la depressione “non sia piu’ considerata uno stigma, ma una malattia da rispettare e curare con le misure piu’ corrette per ogni persona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *