Salute: igiene mani tra azioni più efficaci per prevenire Covid

“L’igiene delle mani e’ una delle azioni piu’ efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il virus SARS-CoV-2 responsabile del Covid-19. In particolare, e’ possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se’ stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti che comprendono il lavare o igienizzare spesso le mani, soprattutto: […]

“L’igiene delle mani e’ una delle azioni piu’ efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il virus SARS-CoV-2 responsabile del Covid-19. In particolare, e’ possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se’ stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti che comprendono il lavare o igienizzare spesso le mani, soprattutto: dopo aver tossito/starnutito; dopo aver assistito un malato; prima durante e dopo la preparazione di cibo; prima di mangiare; dopo essere andati in bagno; dopo aver toccato animali o le loro deiezioni o, piu’ in generale, quando le mani sono sporche in qualunque modo, o prima di frequentare i luoghi pubblici (come ad esempio all’ingresso dei negozi) se si sono toccati oggetti o superfici esposti al contatto di molte persone (come ad esempio la merce esposta o l’interno dei mezzi pubblici)”. Sono le raccomandazioni contenute in una nota dell’Istituto superiore di Sanita’ diffusa oggi in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021.
“Ogni anno, il 5 maggio ricorre la giornata dedicata all’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. Per l’edizione 2021- fa sapere l’Iss- l’Organizzazione mondiale della Sanita’ si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano, affinche’ possano praticare un’igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. In particolare, l’igiene delle mani dovrebbe essere effettuata al momento giusto (prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con gli oggetti o l’ambiente che sta attorno al paziente), nel modo piu’ efficace, e al letto del paziente o laddove viene erogata la cura”. Lo slogan della Giornata 2021 e’ ‘Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani’ (‘Seconds save lifes-clean your hands’).
Per approfondire quando e come lavare le mani l’Iss ha realizzato anche delle infografiche (in allegato): ‘Quando si devono lavare le mani’ e ‘Come si lavano le mani’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *