Biennale. “È innovatore”, Leone d’Oro all’architetto Moneo

Va a Rafael Moneo, “uno degli innovatori della sua generazione” il Leone d’Oro alla carriera della Biennale Architettura 2021. La consegna del riconoscimento all’architetto, docente, teorico dell’architettura e critico spagnolo è avvenuta questa mattina a Venezia con una cerimonia a Ca’ Giustinian alla quale erano presenti il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il […]

Va a Rafael Moneo, “uno degli innovatori della sua generazione” il Leone d’Oro alla carriera della Biennale Architettura 2021. La consegna del riconoscimento all’architetto, docente, teorico dell’architettura e critico spagnolo è avvenuta questa mattina a Venezia con una cerimonia a Ca’ Giustinian alla quale erano presenti il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il ministro della Cultura Dario Franceschini, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e, in rappresentanza della città, il sindaco Luigi Brugnaro e il prefetto Vittorio Zappalorto. Ad aprire la cerimonia, che ha visto la presenza anche di rappresentanti delle istituzioni di Spagna, Emirati Arabi e Serbia, il direttore della Biennale Roberto Cicutto che ha salutato il suo predecessore Paolo Baratta, presente in sala. La decisione di consegnare il riconoscimento a Moneo, spiega il Comune, è stata presa dal Consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia su proposta del curatore Hashim Sarkis, che ha presentato al pubblico in sala l’architetto spagnolo sostendendo appunto che “si tratta di uno degli innovatori della sua generazione”. Il Leone d’Oro alla carriera, si sottolinea ancora nelle motivazioni, “si addice perfettamente all’architetto che ha preso parte al progetto abitativo della Giudecca nel 1983, che ha vinto il concorso internazionale per il nuovo Palazzo del Cinema al Lido di Venezia nel 1991 e che da Venezia ha ricavato più di una lezione per l’architettura”.
A Moneo, sempre su iniziativa del curatore Sakis, è dedicato uno spazio espositivo nel Padiglione del Libro ai Giardini con una selezione di plastici e di immagini degli edifici da lui disegnati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *