Energia. Bolletta luce, in Italia oltre 1300 euro nel 2022

Circa 1.320 euro per la sola bolletta elettrica, il 109% in più rispetto al 2021; è questo l’importo che una famiglia tipo con un contratto di fornitura nel mercato tutelato dovrà mettere a budget per il 2022. Il dato arriva dall’analisi di Facile.it svolta alla luce degli aumenti tariffari per il quarto trimestre 2022.Una cifra […]

Circa 1.320 euro per la sola bolletta elettrica, il 109% in più rispetto al 2021; è questo l’importo che una famiglia tipo con un contratto di fornitura nel mercato tutelato dovrà mettere a budget per il 2022. Il dato arriva dall’analisi di Facile.it svolta alla luce degli aumenti tariffari per il quarto trimestre 2022.
Una cifra mai così alta, a cui si aggiunge la bolletta del gas, per la quale, da gennaio ad oggi, gli italiani hanno speso quasi 1.345 euro e la prospettiva per gli ultimi tre mesi dell’anno è, se possibile, addirittura peggiore. Secondo le stime di Facile.it, a partire da ottobre la bolletta del gas per i clienti del mercato tutelato potrebbe aumentare addirittura fino al 120% arrivando a sfiorare, per la famiglia tipo, i 317 euro al mese.
“Per capire l’effettivo aumento del prezzo del gas bisognerà attendere gli inizi di novembre, quando Arera pubblicherà il dato ufficiale relativo al PSV di ottobre- spiega Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it- In ogni caso, questo aggiornamento tariffario riguarderà solo i circa 7 milioni di clienti che hanno un contratto di fornitura gas nel servizio di tutela; guardare alle offerte presenti sul mercato libero potrebbe, quindi, essere una soluzione per contrastare almeno in parte i rincari previsti per i prossimi mesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *