Cinema. In Abruzzo doppio week-end tra location film girati sul Gran Sasso

A piedi e sulla slitta trascinata dal cavallo, proprio come quella di Terence Hill nella celebre saga ‘Trinità’, sui luoghi delle pellicole più famose al mondo. Un tour alla scoperta del territorio seguendo le tracce e le location dei film girati tra i borghi del Gran Sasso. Sono i contenuti del ‘Cinetrekking’ e il ‘Movie […]

A piedi e sulla slitta trascinata dal cavallo, proprio come quella di Terence Hill nella celebre saga ‘Trinità’, sui luoghi delle pellicole più famose al mondo. Un tour alla scoperta del territorio seguendo le tracce e le location dei film girati tra i borghi del Gran Sasso. Sono i contenuti del ‘Cinetrekking’ e il ‘Movie tour del Gran Sasso’, in programma in due fine settimana di ottobre, il 15 e 16 e il 29 e 30, organizzati da ‘I viaggiatori nel Parco’, ‘Gran Sasso Guides’ e ‘Le siepi Country Farm’, con il contributo della Fondazione Carispaq. Un progetto che ha anche destato l’interesse dell’università Tor Vergata di Roma, dove è diventato oggetto di tesi e tirocinio nel corso di laurea in turismo enogastronomico. Il territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha un record invidiabile, forse, solamente a quello del Parco nazionale del Gran Canyon e della Monument Valley come presenza di troupe cinematografiche, vantando centinaia di produzioni. I cinetrekking ed i movie tour permettono di visitare, tramite piccoli spostamenti e facilissimi trekking, accompagnati da professionisti del settore, le location dei più famosi film girati sul Gran Sasso. Alla fine di ogni giornata verrà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici come i “fagioli alla Trinità” e molto altro.

Molti sono i film girati sul Gran Sasso, definito la ‘Hollywood d’Italia’, tra i quali ‘Continuavano a chiamarlo Trinità’ con Bud Spencer e Terence Hill, ‘Amici miei – atto II’ di Mario Monicelli, ‘Ladyhawke’ con Michelle Pfeiffer, ‘Yado (Red Sonja)’ con Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen, ‘Il nome della rosa’ con Sean Connery, ‘King David’ con Richard Gere, ‘Francesco’ di Liliana Cavani con Mickey Rourke e Helena Bonham Carter, ‘Così è la vita’ con Aldo, Giovanni e Giacomo, ‘The American’ con George Clooney e molti altri. Tra canyon, ruderi, praterie, borghi e castelli notizie, curiosità, gli aneddoti e le nozioni storiche, naturali e paesaggistiche renderanno i cinetrekking ed i movie tour un’esperienza unica nel suo genere, in una fusione perfetta di natura, cultura e gastronomia. I tour saranno guidati da guide professioniste e dall’autore del volume Gran Sasso e Cinema Andrea Lolli. I due fine settimana sono divisi tra ‘Sulla slitta con trinità’ sabato 15 e domenica 16, e il ‘Movie tour’ tra i borghi sabato 29 e domenica 30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *