Fondazione Garrone. Alla giovane abruzzese Leonarda Luciani menzione speciale nell’ambito dell’incubatore ReStartApp

È stata attribuita al progetto Casale Tascone della giovane abruzzese Leonarda Luciani (28 anni, da Capistrello, AQ) una menzione speciale assegnata nell’ambito dell’edizione 2022 del Campus ReStartApp, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con il Comune di Avellino. Con Casale Tascone, Leonarda Luciani propone uno spazio multifunzionale, tecnologico ed educativo nei boschi […]

È stata attribuita al progetto Casale Tascone della giovane abruzzese Leonarda Luciani (28 anni, da Capistrello, AQ) una menzione speciale assegnata nell’ambito dell’edizione 2022 del Campus ReStartApp, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con il Comune di Avellino.

Con Casale Tascone, Leonarda Luciani propone uno spazio multifunzionale, tecnologico ed educativo nei boschi dell’entroterra abruzzese, progettato per ospitare i “remote workers” e le loro famiglie.  La fattoria didattica, fondata sui principi della Pedagogia del Bosco e ispirata ai modelli di ; educazione outdoor, mira a portare alla luce il potenziale educativo del contesto rurale. Il Casale, a gestione famigliare, accoglierà bambini e adulti che desiderano adottare uno stile di vita più sostenibile e attento alle tematiche ambientali.

Dopo 10 settimane di formazione intensiva e un periodo post campus per mettere a punto il proprio business plan, Leonarda Luciani avrà diritto a una consulenza gratuita della durata di un anno per supportare e monitorare la nascita e l’avvio dell’impresa.

Dal 2014, con 12 edizioni complessive, gli incubatori per le giovani imprese della montagna promossi da Fondazione Edoardo Garrone hanno affiancato circa 150 aspiranti imprenditori e hanno contribuito all’effettivo avvio di 54 imprese, 26 delle quali condotte da donne, attive prevalentemente nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo e accomunate dall’obiettivo di valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, in chiave innovativa e sostenibile.

L’edizione 2023 di ReStartApp, nell’ambito del più ampio del Progetto Appennino, si svolgerà dal 26 giugno al 6 ottobre 2023 (con una pausa nel mese di agosto) a Sassello, nell’entroterra savonese, in collaborazione con un partenariato guidato da Fondazione Compagnia di San Paolo e composto da Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Lega Ligure delle Cooperative e Fondazione De Mari, con un contributo di Fondazione Carige.

Il campus residenziale gratuito è dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori in Appennino, under 40, provenienti da tutta Italia e in possesso di idee d’impresa e startup innovative nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi, innovazione sociale. Per candidarsi c’è tempo fino a venerdì 12 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *