Politica. Addio a Giorgio Napolitano

L’ex Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, è deceduto a 98 anni. Era nato a Napoli il 29 giugno 1925. Napolitano, proveniente dal Partito Comunista e successivamente membro dei Democratici di Sinistra, fu Presidente della Repubblica dal 2006 al 2015, diventando l’undicesimo Presidente della Repubblica Italiana. Ha avuto una carriera politica estesa, tra cui presidente […]

L’ex Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, è deceduto a 98 anni. Era nato a Napoli il 29 giugno 1925.

Napolitano, proveniente dal Partito Comunista e successivamente membro dei Democratici di Sinistra, fu Presidente della Repubblica dal 2006 al 2015, diventando l’undicesimo Presidente della Repubblica Italiana. Ha avuto una carriera politica estesa, tra cui presidente della Camera, ministro dell’interno e parlamentare europeo.

Significativamente, Napolitano è stato il primo presidente a coprire due mandati consecutivi, rieletto nel 2013 durante un periodo di stallo politico. Durante il suo secondo mandato, ha affidato a Enrico Letta la formazione del governo e ha visto la rapida ascesa e insediamento del governo di Matteo Renzi. Napolitano ha concluso il suo secondo mandato nel 2015, dimettendosi dopo circa 21 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *