La nonviolenza è l’unica arma della Pace

L’ultima opera della cantautrice Agnese Ginocchio, rinomata artista italiana conosciuta per il suo impegno nella musica al servizio della pace, è un potente manifesto artistico e sociale. Questo nuovo brano, accompagnato da un video toccante, è una dichiarazione contro le violazioni dei diritti umani, con particolare attenzione al conflitto palestinese. Agnese, nella sua canzone intitolata […]

L’ultima opera della cantautrice Agnese Ginocchio, rinomata artista italiana conosciuta per il suo impegno nella musica al servizio della pace, è un potente manifesto artistico e sociale. Questo nuovo brano, accompagnato da un video toccante, è una dichiarazione contro le violazioni dei diritti umani, con particolare attenzione al conflitto palestinese.

Agnese, nella sua canzone intitolata “La Nonviolenza è l’unica arma della Pace”, esprime un messaggio forte e chiaro: un appello al “cessate il fuoco”. Il testo e la musica, originariamente creati nel 2006, sono stati rinnovati e ampliati, con arrangiamenti di Niki Saggiomo di Napoli e percussioni dal vivo di Massimiliano Monachello, anch’egli di Napoli. Il brano inizia con le parole di Agnese, che sottolineano l’interconnessione dell’umanità e la necessità di adottare la nonviolenza come unica via verso la pace.

Il video musicale alterna scene drammatiche di guerra e sofferenza, con immagini simboliche come quella del bambino Gesù palestinese sopra le macerie. Viene anche evidenziato il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, obiettore di coscienza, e il suo messaggio “I Care”, che Agnese vuole far diventare uno stile di vita. Il video mostra inoltre le mobilitazioni della “Fiaccola della Pace” in Campania, la regione natale dell’artista, dove incoraggia scuole, enti locali e associazioni a partecipare attivamente in questo progetto educativo.

Infine, Agnese Ginocchio dedica questo progetto a Mons. Raffaele Nogaro, vescovo e maestro di pace, da cui ha imparato e tratto ispirazione. Con quest’opera, Agnese Ginocchio non solo esprime la sua visione artistica, ma anche il suo impegno profondo per un futuro di pace e nonviolenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *