Angelina Mango e la sua “För tristess” pronte a incantare l’Eurovision: l’Italia balla verso Malmö

Con l’avvicinarsi della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà dal 7 all’11 maggio alla Malmö Arena, l’Italia si prepara a vivere un altro entusiasmante capitolo della sua storia musicale grazie ad Angelina Mango. La cantante, dopo aver trionfato all’ultimo Festival di Sanremo con “La noia”, tradotto in svedese come “För tristess”, si appresta […]

Con l’avvicinarsi della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà dal 7 all’11 maggio alla Malmö Arena, l’Italia si prepara a vivere un altro entusiasmante capitolo della sua storia musicale grazie ad Angelina Mango. La cantante, dopo aver trionfato all’ultimo Festival di Sanremo con “La noia”, tradotto in svedese come “För tristess”, si appresta a portare un’ondata di allegria e ritmo con la sua inconfondibile Cumbia sul palcoscenico europeo.

La scelta del brano per rappresentare l’Italia a Malmö non è stata casuale; dopo un’attenta riflessione, “La noia” è stata confermata come la canzone ideale, sebbene sia stata necessaria una rielaborazione del testo e della musica per adattarsi al limite dei 3 minuti imposto dal regolamento dell’Eurovision. Questa decisione segue l’ottimo piazzamento di Marco Mengoni, che lo scorso anno a Liverpool ha ottenuto un prestigioso quarto posto, consolidando le aspettative per un risultato altrettanto lodevole quest’anno.

L’Eurovision Song Contest 2024 vedrà la partecipazione di 37 paesi, con 20 canzoni che si qualificheranno dalle due semifinali per unirsi alle 6 già qualificate di diritto: i “big 5” (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) e la Svezia, detentrice del titolo. Gli appassionati potranno seguire le tre serate dell’evento in diretta su Rai 2 per le semifinali e Rai 1 per la finale, oltre che su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre, senza dimenticare la trasmissione su RaiPlay.

Angelina Mango si avvicina a questa esperienza con lo stesso spirito che l’ha contraddistinta a Sanremo: l’intento di divertirsi e di condividere la sua musica con un pubblico ancora più ampio. Forte di due album in studio, 5 dischi di platino e oltre 200 milioni di stream audio/video, la cantante lucana si dice entusiasta all’idea di confrontarsi con artisti di diversi paesi, sottolineando la gratitudine per l’opportunità ricevuta.

Da notare che Angelina Mango è la decima solista femminile a rappresentare l’Italia all’Eurovision, seguendo le orme di icone come Gigliola Cinquetti e Mia Martini. Quest’anno l’Italia punta tutto sulla Mango per continuare a lasciare il segno nel contesto musicale europeo, aspirando a riportare il trofeo nel nostro Paese per la quarta volta.

Mentre San Marino sorprende scegliendo di esibirsi in spagnolo con i Megara, l’Eurovision 2024 non vede ancora un chiaro favorito, ma la varietà e l’allegria delle proposte musicali promettono un’edizione ricca di sorprese e talenti da scoprire. Tra questi, spicca la proposta italiana di Angelina Mango, che con “För tristess” si appresta a far ballare e divertire l’Europa intera, continuando la tradizione di eccellenza musicale che l’Italia ha saputo dimostrare nel corso degli anni su questo palco così prestigioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *