Grande affluenza per la presentazione di ‘L’Aquila Segreta’ di Monica Pelliccione al Palazzetto dei Nobili

La presentazione del libro “L’Aquila segreta” della rinomata giornalista e scrittrice Monica Pelliccione ha riscosso un grande successo di pubblico al Palazzetto dei Nobili, all’Aquila. L’evento, moderato da Giustino Parisse del quotidiano Il Centro, ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui il sindaco Pierluigi Biondi, il vice presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Simone […]

La presentazione del libro “L’Aquila segreta” della rinomata giornalista e scrittrice Monica Pelliccione ha riscosso un grande successo di pubblico al Palazzetto dei Nobili, all’Aquila. L’evento, moderato da Giustino Parisse del quotidiano Il Centro, ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui il sindaco Pierluigi Biondi, il vice presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Simone Gambacorta, l’editore Paolo Leone, nonché numerose altre autorità come il direttore della Filiale della Banca d’Italia, Giuseppe Ortolani, il direttore Inps Abruzzo, Luciano Busacca e il presidente dell’Ance Abruzzo, Enrico Ricci.

Il libro arriva a 15 anni dal devastante sisma del 2009, offrendo uno sguardo profondo e simbolico sulla storia e il passato glorioso dell’Aquila. Attraverso 40 capitoli, Pelliccione tesse una narrazione che esplora vicende storiche, tradizioni e aneddoti, rivelando una città di memorie antiche e archetipi culturali profondi. “L’Aquila segreta” svela aspetti meno noti della città, tra cavalieri templari, dominatori spagnoli e la storica arte della lana, mostrando L’Aquila come una nuova Gerusalemme, visione imperiale di Federico II di Svevia.

Questo libro non è solo un viaggio attraverso i segreti e i simboli dell’Aquila, ma anche un omaggio alla città, recentemente nominata Capitale italiana della cultura 2026. Con questa pubblicazione, Monica Pelliccione, già autrice di nove libri e vincitrice di oltre 50 riconoscimenti letterari nazionali e internazionali, consolida il suo ruolo di voce autorevole nella narrazione della memoria e dell’identità aquilana.

“L’Aquila segreta” promette di guidare i lettori attraverso un percorso di scoperta, riscoprendo un patrimonio ricco di storie che risvegliano suggestioni affascinanti e misteriose, consolidando il senso di appartenenza e il legame profondo con questo luogo storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *