G7 a Venaria Reale: trentadue capi di delegazione presenti

I Paesi G7 e la Commissione europea, più altri sei Stati rappresentati, assieme a nove Organizzazioni Internazionali, per complessivi trentadue capi delegazione: questi i numeri della partecipazione istituzionale al G7 Clima, Energia e Ambiente in corso a Venaria. L’Italia, Presidente del Gruppo dei Sette nel 2024, è rappresentata dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica […]

I Paesi G7 e la Commissione europea, più altri sei Stati rappresentati, assieme a nove Organizzazioni Internazionali, per complessivi trentadue capi delegazione: questi i numeri della partecipazione istituzionale al G7 Clima, Energia e Ambiente in corso a Venaria.

L’Italia, Presidente del Gruppo dei Sette nel 2024, è rappresentata dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, che guida una delegazione composta anche dal Viceministro Vannia Gava e dal sottosegretario Claudio Barbaro.

L’Europa è presente con i Commissari Virginijus Sinkevicius (Ambiente, Oceani e Pesca) e Wopke Hoekstra (Azione per il Clima), il Direttore Generale Energia Ditte Juul Jorgensen, mentre è atteso nel pomeriggio l’arrivo del Commissario all’Energia Kadri Simson.

Gli USA sono rappresentati da Sue Biniaz (vice inviato presidenziale speciale per il Clima), David Turk (Vice Segretario al Dipartimento USA per l’Energia) e Janet McCabe (Amministratore aggiunto dell’EPA).

Per il Canada presenti il Ministro all’Ambiente e del Cambiamento Climatico Steven Guilbeault e Michael Vandergrift, viceministro alle Risorse Naturali.

Per la Francia partecipano al G7 di Venaria il Ministro della Transizione Ecologica e Coesione Territoriale Christophe Bechu, e Franck Riester (Ministro del Commercio Estero e all’Attrattiva Economica) e Carole Lancereau, Direttore Generale al Clima presso il Ministero della Transizione Ecologica.

La Germania è presente con Steffi Lemke (Ministro federale dell’ambiente, della conservazione della natura, della sicurezza nucleare e della tutela dei consumatori) e Anja Hajduk, Segretario di Stato presso il Ministero Federale per gli affari economici e l’azione per il Clima.

Due i ministri dal Giappone: Saito Ken (Economia, Commercio eG7 a Venaria Reale: Elenco dei Trentadue Capi di Delegazione Presenti Industria) e Shintaro Ito per l’Ambiente.

Il Regno Unito partecipa con Andrew Bowie, ministro per il Nucleare e le Rinnovabili, assieme a Steve Barclay, Segretario di Stato all’Ambiente, Alimentazione e Affari Rurali.

Una risposta a “G7 a Venaria Reale: trentadue capi di delegazione presenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *