Carpe diem! Do ut des! Habitat! Lapsus! Il latino è una lingua antica che non si parla più …o forse sì? Siamo davvero sicuri che sia una lingua morta? Scopriamolo venerdì 23 maggio 2025 alle ore 17:00, presso il Parco Anna – Casino Spina di San Polo Matese. Un appuntamento originale e divertente per riscoprire la bellezza e l’attualità della lingua latina. Un orgoglio da ricostruire e veicolare tra gli Italiani all’estero per riappropriarsi delle radici.
Un’iniziativa culturale promossa da Filitalia International Bojano progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza, quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani,in collegamento con Philadelphia. Un pomeriggio speciale, gratuito e aperto a tutti, di cultura, gioco e riflessione, pensato per avvicinare il pubblico – soprattutto i più giovani – alla lingua latina, non come lingua “morta”, ma come viva eredità che continua a parlare attraverso le parole di uso quotidiano, i testi classici e le nostre radici culturali, da riscoprire assieme agli Italiani nel Mondo.
Durante l’evento, Valeria Scinocca, Michele Fratantuono, Salvatore Caracciolo del Servizio Civile Universale, insieme ad Alessia Napoletano e i giovani di Filitalia International, guideranno il pubblico nella risoluzione del cruciverba in latino. Con l’aiuto di vocabolari, fischietti, campanacci e tanta energia, trasformeranno le tracce del latino usato tutti i giorni in un’esperienza decisamente spassosa.
Alessio Spina interpreterà, nella versione originale, Catullo, uno dei più importanti poeti della Roma antica, vissuto nel I secolo a.C.. Gaius Valerius Catullus apparteneva alla generazione dei “poetae novi“, un gruppo di giovani autori influenzati dalla poesia greca ellenistica, che si distaccavano dalla tradizione epica e celebrativa romana, per concentrarsi sulla poesia breve, soggettiva, raffinata e personale. Daniele Romano e Mina Cappussi proporranno una lettura del Pater Noster, una delle preghiere cristiane più antiche, attribuita direttamente a Gesù Cristo, che la insegnò ai suoi discepoli come modello di preghiera. Michele Fratantuono ci regalerà il testo originale di Amore e Psiche tratto da “Le Metamorfosi” di Apuleio.
“Un encomio all’attivo chapter di Bojano – le dichiarazioni del fondatore di Filitalia International, il noto cardiologo e filantropo Prof. Dr. Pasquale Nestico – per la sua opera incessante di salvaguardia delle radici e del territorio. Grazie a Mina Cappussi abbiamo imparato a conoscere e amare una terra ricca di storia e di tradizioni quale è il Molise”.
Intanto l’attiva organizzazione di Bojano guidata da Mina Cappussi si prepara all’atteso evento dell’8 giugno: I Promessi Sposi nei Dialetti d’Italia!
Per info 338 8918 290 – 345978 7790 – 327 682 2789