9 luglio: la Scalinata di San Bernardino ospita il Gala “I Cento Passi 2025”

L’Aquila ospiterà nuovamente il Festival Danza “I Cento Passi”, con un cartellone che comprende 28 spettacoli, residenze artistiche, laboratori, workshop e iniziative di promozione culturale – dalle presentazioni di volumi specialistici a incontri con coreografi, critici e artisti – per esplorare insieme al pubblico le diverse sfaccettature della danza. La quinta edizione si svolgerà dal […]

L’Aquila ospiterà nuovamente il Festival Danza “I Cento Passi”, con un cartellone che comprende 28 spettacoli, residenze artistiche, laboratori, workshop e iniziative di promozione culturale – dalle presentazioni di volumi specialistici a incontri con coreografi, critici e artisti – per esplorare insieme al pubblico le diverse sfaccettature della danza.

La quinta edizione si svolgerà dal 4 giugno al 12 novembre: oltre a numerosi appuntamenti nel capoluogo, il festival raggiungerà vari borghi abruzzesi, costruendo nuove reti di collaborazione sul territorio.

Il momento clou è previsto mercoledì 9 luglio sulla Scalinata di San Bernardino a L’Aquila, quando si terrà la serata inaugurale del Premio “I Cento Passi”. Questo riconoscimento sarà conferito ad artisti affermati, che hanno dedicato la vita alla diffusione delle arti coreutiche, e a talenti emergenti.

Condotta dalla presentatrice Monica Lubinu, la serata alternerà premiazioni e performance artistiche. Nella prima edizione il Premio alla Carriera andrà all’Étoile Internazionale Liliana Cosi, icona mondiale che ha scelto di portare la danza anche nei luoghi più svantaggiati e remoti d’Italia, rendendola accessibile a tutte le fasce sociali e in spazi non convenzionali.

Gli altri premiati saranno:
• Alessandra Amato (Étoile del Teatro dell’Opera di Roma)
• Daniele Cipriani (Impresario di Danza, Arte e Balletto)
• Luciano Cannito (regista, coreografo e direttore artistico)
• Annamaria Galeotti (direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma)
• Francesco Annarumma (coreografo internazionale)
• Annamaria Salzano (specialista in riabilitazione e posturologia per danzatori)
• Mathias Castellano e Fiorentino Cardillo (Premio Giovanissimi Talenti)

L’evento vedrà inoltre la partecipazione di:
• Compagnia Nuovo Balletto Classico, fondata da Liliana Cosi e dal Maestro Marinel Stefanescu, che presenterà brani simbolo della sua carriera
• Giacomo Mori e Novella Petrucci, danzatori del Teatro di Pilsen (Repubblica Ceca), in un estratto dal Requiem di Francesco Annarumma
• la regista Camilla Ferranti, con un’anteprima del docufilm sulla vita artistica di Liliana Cosi
• il Centro Parkinson e Terapie Avanzate dell’ospedale “S. Salvatore” de L’Aquila, diretto dalla dottoressa Patrizia Sucapane, insieme all’Associazione Parkinsieme
• il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila, partner istituzionale del Teatro dei 99, organizzatore del festival

Al centro dell’edizione 2025 c’è il progetto triennale “Futuri Possibili” (2025-2027), sostenuto dal Ministero della Cultura, che pone la danza come ponte tra corpo e anima. Il Festival intende così promuovere contenuti socio-culturali attraverso iniziative dedicate alle scuole, alla disabilità e all’ambiente. Il fulcro è la “formazione del pubblico”, perché lo spettacolo dal vivo diventi un’esperienza condivisa, utile alla ricostruzione sociale e culturale del territorio aquilano e dell’intera regione Abruzzo.

“Il progetto del Festival mira a creare uno spettatore che vada a “vedere” la Danza, per il piacere del frequentarla, che creda nel potere della sua funzione civica e sociale, che sappia fare di ogni spettacolo e di ogni volta in cui calca uno spazio scenico un piccolo tesoro da portare con sé: un’esperienza!” – dichiarano Loredana Errico e Amalia Salzano, direttori artistici del Festival Danza “I Cento Passi”.

Il Festival è parte attiva di reti nazionali e internazionali, tra cui ItaliaFestival, Federvivo, AGIS, AIDAF, ADEP, AIFORART, DanTe – Danze di Terra e il progetto europeo Dancing Histor(y)ies. Ogni anno si arricchisce di nuovi partenariati, ampliando le opportunità per artisti e pubblico.

I biglietti per tutti gli eventi sono acquistabili su www.ciaotickets.com o direttamente al botteghino del Teatro dei 99 (Via Rocco Carabba s.n.c., 67100 L’Aquila).
Per informazioni: segreteria organizzativa – 3661001323, 3337248644, 0862-316578.