L’Aquila ospiterà nuovamente il Festival Danza “I Cento Passi”, con un cartellone che comprende 28 spettacoli, residenze artistiche, laboratori, workshop e iniziative di promozione culturale – dalle presentazioni di volumi specialistici a incontri con coreografi, critici e artisti – per esplorare insieme al pubblico le diverse sfaccettature della danza.
La quinta edizione si svolgerà dal 4 giugno al 12 novembre: oltre a numerosi appuntamenti nel capoluogo, il festival raggiungerà vari borghi abruzzesi, costruendo nuove reti di collaborazione sul territorio.
Il momento clou è previsto mercoledì 9 luglio sulla Scalinata di San Bernardino a L’Aquila, quando si terrà la serata inaugurale del Premio “I Cento Passi”. Questo riconoscimento sarà conferito ad artisti affermati, che hanno dedicato la vita alla diffusione delle arti coreutiche, e a talenti emergenti.
Condotta dalla presentatrice Monica Lubinu, la serata alternerà premiazioni e performance artistiche. Nella prima edizione il Premio alla Carriera andrà all’Étoile Internazionale Liliana Cosi, icona mondiale che ha scelto di portare la danza anche nei luoghi più svantaggiati e remoti d’Italia, rendendola accessibile a tutte le fasce sociali e in spazi non convenzionali.
Gli altri premiati saranno:
• Alessandra Amato (Étoile del Teatro dell’Opera di Roma)
• Daniele Cipriani (Impresario di Danza, Arte e Balletto)
• Luciano Cannito (regista, coreografo e direttore artistico)
• Annamaria Galeotti (direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma)
• Francesco Annarumma (coreografo internazionale)
• Annamaria Salzano (specialista in riabilitazione e posturologia per danzatori)
• Mathias Castellano e Fiorentino Cardillo (Premio Giovanissimi Talenti)
L’evento vedrà inoltre la partecipazione di:
• Compagnia Nuovo Balletto Classico, fondata da Liliana Cosi e dal Maestro Marinel Stefanescu, che presenterà brani simbolo della sua carriera
• Giacomo Mori e Novella Petrucci, danzatori del Teatro di Pilsen (Repubblica Ceca), in un estratto dal Requiem di Francesco Annarumma
• la regista Camilla Ferranti, con un’anteprima del docufilm sulla vita artistica di Liliana Cosi
• il Centro Parkinson e Terapie Avanzate dell’ospedale “S. Salvatore” de L’Aquila, diretto dalla dottoressa Patrizia Sucapane, insieme all’Associazione Parkinsieme
• il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila, partner istituzionale del Teatro dei 99, organizzatore del festival
Al centro dell’edizione 2025 c’è il progetto triennale “Futuri Possibili” (2025-2027), sostenuto dal Ministero della Cultura, che pone la danza come ponte tra corpo e anima. Il Festival intende così promuovere contenuti socio-culturali attraverso iniziative dedicate alle scuole, alla disabilità e all’ambiente. Il fulcro è la “formazione del pubblico”, perché lo spettacolo dal vivo diventi un’esperienza condivisa, utile alla ricostruzione sociale e culturale del territorio aquilano e dell’intera regione Abruzzo.
“Il progetto del Festival mira a creare uno spettatore che vada a “vedere” la Danza, per il piacere del frequentarla, che creda nel potere della sua funzione civica e sociale, che sappia fare di ogni spettacolo e di ogni volta in cui calca uno spazio scenico un piccolo tesoro da portare con sé: un’esperienza!” – dichiarano Loredana Errico e Amalia Salzano, direttori artistici del Festival Danza “I Cento Passi”.
Il Festival è parte attiva di reti nazionali e internazionali, tra cui ItaliaFestival, Federvivo, AGIS, AIDAF, ADEP, AIFORART, DanTe – Danze di Terra e il progetto europeo Dancing Histor(y)ies. Ogni anno si arricchisce di nuovi partenariati, ampliando le opportunità per artisti e pubblico.
I biglietti per tutti gli eventi sono acquistabili su www.ciaotickets.com o direttamente al botteghino del Teatro dei 99 (Via Rocco Carabba s.n.c., 67100 L’Aquila).
Per informazioni: segreteria organizzativa – 3661001323, 3337248644, 0862-316578.