Questa mattina, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica a Roma, è stata presentata la terza edizione de “La Notte dei Serpenti”, l’iniziativa musicale e folkloristica promossa dalla Regione Abruzzo in programma il 20 luglio a Pescara.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sottolineato la rapida crescita del progetto: «Cresce l’attesa e cresce anche La Notte dei Serpenti – ha detto –. In tre anni abbiamo fatto tanta strada, e lo abbiamo fatto velocemente, grazie in particolare all’estro e alle capacità del Maestro Enrico Melozzi, che ha saputo appassionare e far appassionare a questo progetto tutto l’Abruzzo. La Notte dei Serpenti è diventata un appuntamento identitario: tutto l’Abruzzo canta e danza al ritmo di questa straordinaria festa. Ci aspettiamo il 20 luglio a Pescara un altro grande successo, che nelle settimane successive sarà trasmesso in prima serata su Rai, offrendo così una nuova, importante vetrina nazionale per far conoscere le bellezze, la cultura e le tradizioni della nostra regione.»
Anche il Maestro Enrico Melozzi ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti: «La Notte dei Serpenti sta crescendo tantissimo, anche sotto il profilo economico, con un significativo alleggerimento del bilancio regionale. Al terzo anno è un risultato straordinario: abbiamo la partecipazione di sponsor privati regionali, extra-regionali e nazionali, e soprattutto una collaborazione produttiva da parte della Rai, che quest’anno co-produce l’evento, riducendo sensibilmente i costi. Il sogno di portare l’Abruzzo in prima serata sulla rete ammiraglia Rai si è realizzato: oggi possiamo dire che anche in Abruzzo i sogni si avverano, sempre più spesso.»
Durante la conferenza stampa sono state annunciate due novità per l’edizione 2025: le prove dello spettacolo si svolgeranno di nuovo nel Teatro Comunale di Atri e saranno aperte al pubblico, come è avvenuto lo scorso anno con grande successo di partecipazione. In più, il palco sarà orientato a mare, così da accogliere un maggior numero di spettatori e creare un’atmosfera suggestiva; attese anche imbarcazioni private con lanterne, che illumineranno lo specchio d’acqua per un effetto scenografico d’impatto.
All’incontro, promosso dai senatori Guido Liris ed Etel Sigismondi, oltre al presidente Marsilio e al Maestro Melozzi, hanno preso parte l’onorevole Gianluca Caramanna (consigliere del Ministro del Turismo), il sindaco di Pescara Carlo Masci, l’onorevole Guerino Testa e i consiglieri regionali Massimo Verrecchia e Luca De Renzis. Erano presenti anche i rappresentanti dei principali sponsor: Fabio Ramaioli, direttore generale di Confimi Industria; Davide D’Atri, amministratore delegato di Soundreef SpA; e Nicola Fabrizio, amministratore delegato di Metamer.
L’appuntamento è fissato per domenica 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara: ingresso libero, con protagonisti artisti abruzzesi, musicisti internazionali e le sonorità tradizionali reinterpretate in chiave contemporanea.