Teheran accusa Usa e Israele: “Hanno affossato il negoziato con Gb e Ue”

Il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi, è intervenuto via X per respingere le richieste di riprendere i negoziati con l’Occidente avanzate dal leader laburista britannico Keir Starmer e dall’Alta rappresentante Ue Kaja Kallas. Araghchi ha rimarcato che, contrariamente a quanto affermato, l’Iran non ha mai abbandonato il tavolo delle trattative, bensì sono altri […]

Il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi, è intervenuto via X per respingere le richieste di riprendere i negoziati con l’Occidente avanzate dal leader laburista britannico Keir Starmer e dall’Alta rappresentante Ue Kaja Kallas. Araghchi ha rimarcato che, contrariamente a quanto affermato, l’Iran non ha mai abbandonato il tavolo delle trattative, bensì sono altri a “farlo saltare per aria”.

“La settimana scorsa stavamo negoziando con gli Usa e Israele ha deciso di sabotare la diplomazia. In questi giorni avevamo avviato colloqui con il gruppo E3 e l’Ue e gli Stati Uniti hanno deciso di sabotare la diplomazia. Ora i britannici e l’Alta rappresentante dell’Ue chiedono all’Iran di tornare al tavolo del negoziato: ma come può l’Iran tornare a un tavolo che non ha mai abbandonato, al di là del fatto che altri lo hanno fatto saltare per aria?”