Il richiamo dell’Eurojackpot, attivo dal 2012 con estrazioni settimanali a Helsinki, trova in Scandinavia un pubblico particolarmente appassionato. In Danimarca, nel 2022, è stato centrato il jackpot record di 120 milioni di euro, e non sorprende che anche in Norvegia molte persone giochino regolarmente, confidando di portarsi a casa premi di vario importo.
Negli ultimi anni, i risultati delle schedine non vengono più trasmessi solo in TV: numerosi giocatori ricevono notifiche direttamente via e-mail o WhatsApp. Lo scorso venerdì, però, migliaia di norvegesi hanno vissuto per ore il sogno di una vincita milionaria, salvo poi scoprire che si trattava di un errore di sistema.
A seguito delle estrazioni, Norsk Tipping – l’azienda statale che gestisce le lotterie – ha erroneamente inviato un messaggio di conferma vincita del jackpot. Poche ore dopo, una seconda notifica ha corretto la comunicazione iniziale, spiegando che il premio era in realtà di poche centinaia di corone.
“L’importo, al momento della conversione in corone norvegesi, è stato moltiplicato per 100 invece di essere diviso per 100”, ha fatto sapere Norsk Tipping in un comunicato, riconoscendo l’errore. Molti giocatori, come la signora Lise Naustdal, si sono immediatamente resi conto che la cifra proclamata non poteva corrispondere alla propria giocata: “È stato un minuto davvero divertente”, ha commentato, riferendosi all’illusione di quasi 1,9 milioni di corone.
Per altri, come la coppia di Herøy che stava ristrutturando casa, il disincanto è stato invece più amaro: convinti di aver guadagnato 1,2 milioni di corone, si sono ritrovati con una vincita di entità modesta. Sono migliaia i giocatori che ora accusano la società di averli “imbrogliati e defraudati”.
Sabato la vicenda è approdata fino al ministero della Cultura, dove Norsk Tipping ha tenuto una riunione straordinaria per fornire spiegazioni e definire misure correttive. Nell’occasione l’azienda ha ammesso di aver già affrontato in passato simili malfunzionamenti e ha promesso un’inchiesta supplementare.
Tra le conseguenze più eclatanti, l’amministratrice delegata Tonje Sagstuen, in carica da settembre 2023, ha presentato le dimissioni. Nel suo comunicato di addio ha scritto: “Ho ricevuto molti messaggi da persone che avevano programmato le vacanze, l’acquisto o la ristrutturazione di un appartamento prima di rendersi conto che l’importo era sbagliato. A loro posso solo dire: mi dispiace!”
Anche in un Paese noto per l’efficienza dei propri servizi pubblici, un guasto informatico ha generato false speranze tra migliaia di giocatori. L’episodio mette nuovamente sotto i riflettori l’affidabilità dei sistemi di gestione delle lotterie.