Mentre in Europa e in Italia si registrano temperature record, in Texas ingenti piogge hanno scatenato gravi alluvioni. Nella contea di Kerr il bilancio provvisorio parla di almeno 24 vittime, mentre circa 25 ragazze, tra cui alcune bambine ospiti di un campo estivo cristiano sulle rive del fiume Guadalupe, risultano disperse.
“La priorità immediata è salvare vite umane”, ha dichiarato il governatore Greg Abbott, che ha anche sottolineato la totale assenza di un sistema di allerta locale: “Non sapevamo che un’alluvione di questo tipo stesse arrivando. Abbiamo alluvioni continuamente. Questa è la valle fluviale più pericolosa degli Stati Uniti”.
Le operazioni di ricerca, condotte anche di notte con elicotteri dotati di tecnologia a infrarossi, proseguono senza sosta. “Le alluvioni sono devastanti e mortali”, ha spiegato Rob Kelly, capo delle autorità della contea di Kerr, mentre squadre di soccorso hanno già effettuato numerosi salvataggi e cercano di identificare tutte le vittime.
Intanto decine di familiari hanno lanciato appelli su Facebook per avere notizie di figli, nipoti e pronipoti frequentanti i vari campi estivi o impegnati in campeggio durante il fine settimana. Il Camp Mystic ha pubblicato una dichiarazione in cui si segnala che il campo “ha subito inondazioni di livello catastrofico”.
Nella comunità di Hunt, dove il fiume Guadalupe si biforca, il livello delle acque è salito di 6,7 metri in appena due ore. Un testimone ha descritto la situazione così: “Questo è il tipo di cosa che ti coglie alla sprovvista, l’acqua scorre così velocemente che non ti rendi conto della gravità della situazione finché non ti ritrovi sotto”.