All’Hotel Plaza di Pescara la Lega Abruzzo ha ufficializzato la nascita dei 33 Dipartimenti tematici regionali, un’iniziativa pensata per rafforzare il legame fra il partito e le esigenze del territorio. Coordinati da Pierluigi Tancredi, i nuovi gruppi operativi vogliono fungere da “ossatura del partito, capaci di intercettare le esigenze dei territori e tradurle in proposte concrete”, come ha spiegato lo stesso Tancredi durante la presentazione, a cui ha preso parte anche Armando Siri, coordinatore nazionale dei Dipartimenti della Lega.
Per Vincenzo D’Incecco, coordinatore regionale, questo avvio segna “un momento strategico per la Lega Abruzzo. Presentiamo una squadra forte, competente e appassionata. I Dipartimenti sono il cuore dell’azione del partito e oggi compiamo un passo decisivo per rafforzare il legame tra politica e cittadini”. Alla cerimonia hanno partecipato figure istituzionali e dirigenti nazionali, fra cui il presidente della Commissione bicamerale di Controllo Enti Previdenziali Alberto Bagnai, la vice coordinatrice regionale Sabrina Bocchino e il consigliere Carla Mannetti.
Nel suo intervento Siri ha ribadito il ruolo centrale dei Dipartimenti: “La Lega è il partito dei territori. I Dipartimenti sono quella parte della struttura del partito che serve per mantenere un contatto costante con le realtà territoriali, le rappresentanze aziendali, associative, con i cittadini che si aspettano dalla politica attenzione e risposte concrete. Dobbiamo continuare a seminare, ad arare e ad essere pronti a raccogliere insieme i frutti di un’attività politica fondata su entusiasmo, serietà e, soprattutto, coerenza”.
Durante l’incontro è stata annunciata anche la costituzione di un Tavolo tecnico consultivo sulla Sanità, coordinato dallo stesso capo Dipartimento Saverio La Forgia. Il gruppo, che vede coinvolti fra gli altri la consigliera regionale Carla Mannetti e il coordinatore Tancredi, avrà il compito di elaborare analisi tecniche e proposte politiche in materia sanitaria da sottoporre all’attenzione del partito e del gruppo consiliare regionale.
Secondo la vice coordinatrice Bocchino, “La Lega è sempre al fianco delle persone. I nuovi responsabili dei Dipartimenti sono competenti e rafforzeranno ulteriormente la nostra presenza sul territorio”. Il consigliere Mannetti, responsabile di Infrastrutture e Trasporti, ha aggiunto: “Sono il nostro braccio operativo e un supporto fondamentale per l’attività politica. Ringrazio D’Incecco e Tancredi per aver reso possibile questa organizzazione, complessa, ma strutturata e necessaria. Siamo già al lavoro su temi centrali come sanità e trasporti, per dare risposte concrete alle richieste dei cittadini”.
L’onorevole Bagnai ha infine definito l’iniziativa “un’occasione importante per rafforzare il coordinamento tra i livelli regionale e nazionale, e per dare nuovo impulso al nostro lavoro sul territorio. Un segnale positivo di partecipazione e vitalità”.