Nino Frassica ha conquistato il pubblico di I Cantieri dell’Immaginario 2025 con uno spettacolo di oltre due ore in cui musica e comicità si intrecciano in un percorso attraverso la memoria collettiva della canzone italiana. Accompagnato dalla Los Plaggers Band, formata da sei musicisti siciliani, l’artista ha alternato reinterpretazioni di celebri brani, sigle televisive e melodie popolari a momenti di parodia e citazioni che hanno reso omaggio anche al mondo di Renzo Arbore e alla lunga tradizione dello spettacolo made in Italy.
Numerosi applausi e un clima di partecipazione entusiasta hanno accompagnato ogni tappa del concerto-cabaret: il pubblico ha riso, cantato e reagito con calore alle sorprese proposte sul palco, confermando l’attesa suscitata dall’evento promosso dal Comune dell’Aquila con la direzione artistica di Leonardo De Amicis.
La rassegna proseguirà lunedì 7 luglio con due appuntamenti distinti. Alle 19:00, presso l’Auditorium del Parco, il Teatro Stabile d’Abruzzo presenterà la produzione Doc Servizi “ALI, UNA STORIA D’AMORE E… IMMONDIZIA”, uno spettacolo comico poetico senza parole ideato e portato in scena da Sara Gagliarducci (Mimì clown). Dalle 21:30 sarà dedicato a Franco Battiato un concerto in occasione degli ottanta anni dalla nascita dell’artista, con le esibizioni di Alice, I Solisti Aquilani e Carlo Guaitoli, impegnato al pianoforte e nella direzione.
Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono consultabili sul sito www.cantieridellimmaginario.it e sui canali social ufficiali della rassegna.