Al via la quarta edizione di Terremerse: in Marsica musica, magia e acrobazie

La quarta edizione di Terremerse animerà Piazza Torlonia dal 12 al 18 luglio con sette serate a ingresso libero dedicate a musica, arti performative e sperimentazioni visive. Ideato dalla pianista e compositrice Emilia Di Pasquale e promosso dall’associazione culturale Arteficio con il patrocinio del Comune di Avezzano, il festival punta a offrire al pubblico un’esperienza […]

La quarta edizione di Terremerse animerà Piazza Torlonia dal 12 al 18 luglio con sette serate a ingresso libero dedicate a musica, arti performative e sperimentazioni visive. Ideato dalla pianista e compositrice Emilia Di Pasquale e promosso dall’associazione culturale Arteficio con il patrocinio del Comune di Avezzano, il festival punta a offrire al pubblico un’esperienza culturale a tutto tondo, adatta alle famiglie, ai giovani e agli appassionati di spettacolo.

Nel corso degli anni Terremerse ha consolidato la propria identità, ampliando l’offerta e accogliendo linguaggi sempre nuovi. “Con il passare delle edizioni il festival sta crescendo sotto ogni punto di vista – spiega Emilia Di Pasquale – e, parimenti alla nostra ambizione di ospitare artisti di spiccata qualità, è cresciuto in noi il desiderio di sperimentare nuove espressioni artistiche e linguaggi culturali. Questa quarta edizione si arricchisce di idee originali e arti performative, con l’intento di offrire spettacoli sempre più accattivanti e suggestivi per il pubblico che vorrà seguirci”. Tra i partner della manifestazione figura anche l’associazione culturale 67051, con la quale si è instaurata una collaborazione “proficua e virtuosa”.

L’Assessore Pierluigi Di Stefano sottolinea l’importanza del festival per il territorio: “Il Festival è nato come una scommessa di una direttrice artistica competente e appassionata e di altri che, con lei, hanno voluto puntare sulla risposta della nostra città e del territorio. È una splendida realtà che amplia ogni anno la proposta di spettacoli e la squadra. Una serie di eventi che anche quest’anno daranno belle emozioni e momenti intensi nello splendido scenario di Piazza Torlonia”.

Il programma si apre sabato 12 luglio con “Quando il rock mette il frac”, un omaggio in chiave sinfonica ai grandi del rock e del pop, eseguito dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese sotto la direzione del M° Roberto Molinelli. Domenica 13 luglio spazio al “Concerto aperitivo ‘Volare’” con Gaia Gentile e l’OlesPop Ensemble, mentre lunedì 14 luglio va in scena “Immagini tra le note”, un incontro tra musica, parole, cinema e live visuals a cura di Simona Dichio. Martedì 15 luglio si proietta “A tutto schermo!” con un film sotto le stelle; mercoledì 16 è previsto “Art Experience”, un’immersione multimediale con suoni, luci e arti performative; giovedì 17 luglio l’appuntamento è con “Tra sogno e illusione”, uno spettacolo di magia e mentalismo; infine venerdì 18 chiude la rassegna “Black Blues Brothers”, show acrobatico internazionale.

Per informazioni: arteficioassociazioneculturale@gmail.com – tel. 338 7370796 – Fb/Ig: Terremerse – Music & Performance Festival.