Serra L’Aquila e Rotary Gran Sasso uniti nella prima Giornata Regionale dell’Accoglienza in Abruzzo

“Chi salva un bambino, salva il mondo intero”. Con questo motto si è svolta il 6 luglio 2025 la Prima Giornata Regionale dell’Accoglienza, un’iniziativa promossa dal Tribunale per i Minorenni dell’Abruzzo con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di affido familiare e adozione. L’evento, ospitato nel Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila, ha riunito rappresentanti istituzionali, operatori, associazioni […]

“Chi salva un bambino, salva il mondo intero”. Con questo motto si è svolta il 6 luglio 2025 la Prima Giornata Regionale dell’Accoglienza, un’iniziativa promossa dal Tribunale per i Minorenni dell’Abruzzo con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di affido familiare e adozione. L’evento, ospitato nel Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila, ha riunito rappresentanti istituzionali, operatori, associazioni e numerose famiglie interessate a conoscere e condividere percorsi di accoglienza.

L’iniziativa è stata ideata sotto la guida della presidente del Tribunale per i Minorenni, Cecilia Angrisano, e realizzata in collaborazione con le 12 Equipe Integrate Adozioni e Affido della Regione. Il progetto ha ricevuto il patrocinio di enti locali e il sostegno delle associazioni Punto Luce L’Aquila, Zupirù Clown e Brucaliffo L’Aquila, oltre al contributo di Serra Club L’Aquila e Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, presieduti rispettivamente da Giovanna Renzetti e Carla Lettere.

Tra i partecipanti hanno preso la parola l’assessore regionale al Sociale Roberto Santangelo, il consigliere comunale Claudia Pagliariccio, i giudici onorari Stefano Gallo e Marco Pezzopane, la garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Maria Concetta Falivene, la garante regionale dei detenuti Monia Scalera e i vertici degli ordini professionali locali. Non sono mancati gli interventi di operatori, volontari e componenti delle equipe di adozione e affido provenienti da tutta la regione.

L’appuntamento ha registrato un’ampia partecipazione di coppie e famiglie, molte delle quali hanno condiviso le proprie testimonianze insieme ai bambini e ai ragazzi accolti. Dai racconti dei protagonisti sono emerse le sfide e le soddisfazioni legate ai percorsi di affido e adozione, sottolineando l’importanza del sostegno quotidiano di operatori e volontari. In Abruzzo sono tuttora oltre 700 i minori in attesa di una famiglia, in un contesto segnato da una diminuzione di domande e disponibilità negli ultimi anni.

Nel corso della giornata sono stati organizzati laboratori, spettacoli e momenti ludici per i più piccoli, conclusi da una caccia al tesoro che ha coinvolto tutti i partecipanti. Il premio finale è stato offerto dal Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia in collaborazione con le Gelaterie Duomo – Il Paradiso del Gelato, rendendo la chiusura dell’evento vivace e “golosa”.

L’appuntamento si è rivelato un’occasione di incontro e scambio per dare voce alle famiglie accoglienti e costruire reti di supporto in favore dell’infanzia. Gli organizzatori auspicano che questa prima edizione possa trovare continuità negli anni a venire.