Durante il tavolo di monitoraggio ministeriale tenutosi ieri a Roma, oltre ai tradizionali aspetti economico-finanziari sono emersi dati positivi anche sul fronte sanitario della Regione Abruzzo. In particolare, si è registrato un marcato miglioramento nel parametro di appropriatezza dei ricoveri, frutto del lavoro congiunto delle Asl e del Dipartimento Sanità.
“Siamo soddisfatti del netto miglioramento dell’appropriatezza dei ricoveri – commenta l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì – perché la riduzione dell’inappropriatezza evita uno spreco di risorse e contribuisce a snellire le liste d’attesa”.
Tra gli altri indicatori in crescita figurano il tasso di occupazione dei posti letto e l’ottimizzazione del setting di dimissione rispetto alla degenza media. Sono migliorati inoltre il ricorso al parto cesareo, i tempi di intervento per la frattura del femore e il potenziamento della rete delle cure palliative. Sul versante delle vaccinazioni si annota un incremento della copertura sia in età pediatrica sia nelle campagne antinfluenzali.
“Siamo soddisfatti anche del giudizio positivo sulla rete della salute mentale, sull’assistenza domiciliare integrata e sulla sanità veterinaria. Sappiamo perfettamente che ci sono altri aspetti sui quali c’è ancora da fare per migliorare le prestazioni e la percezione delle stesse da parte dell’utenza, ma certamente queste valutazioni rappresentano la misura del lavoro che la Regione sta portando avanti da anni e siamo certi che lo sforzo congiunto di tutti gli attori del sistema, a partire dal personale sanitario e amministrativo, ci permetterà di centrare obiettivi sempre più importanti” conclude Verì.