È morto in un incidente stradale a 114 anni Fauja Singh, riconosciuto come il maratoneta più anziano al mondo. L’atleta è stato investito nel suo villaggio natale nel Punjab, in India, dove si trovava per far visita ai parenti.
Nato in India e poi naturalizzato britannico, Singh ha scoperto la corsa a 89 anni. Nel corso della sua carriera ha portato a termine nove maratone complete tra il 2000 e il 2013, diventando Campione del mondo di maratona over 90. La sua ultima competizione risale al 2013: a Hong Kong, a 101 anni, si è schierato nella gara dei 10 chilometri. Al traguardo aveva commentato: “Oggi è uno dei miei giorni più felici. Ricorderò questo giorno e mi mancherà, ma non smetterò di correre per beneficenza”.
Singh aveva anche partecipato nel 2004 a una campagna pubblicitaria di un noto marchio sportivo, condividendo lo stesso spot con David Beckham e Muhammad Ali.
Il primo ministro indiano Narendra Modi ha ricordato l’atleta come “Atleta eccezionale con una determinazione incredibile”.