Abruzzo, il vicepresidente Imprudente accoglie l’ambasciatore della Somalia

Questa mattina il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, e la consigliera regionale Carla Mannetti hanno ricevuto a Palazzo Silone l’ambasciatore della Somalia in Italia, Ibrahim Omar Shegow. All’incontro, organizzato nella sede della Giunta regionale, hanno partecipato anche il vice ambasciatore Khalid Maou Abdulkadire e il consulente legale Paolo Guidobaldi. I lavori si sono svolti […]

Questa mattina il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, e la consigliera regionale Carla Mannetti hanno ricevuto a Palazzo Silone l’ambasciatore della Somalia in Italia, Ibrahim Omar Shegow. All’incontro, organizzato nella sede della Giunta regionale, hanno partecipato anche il vice ambasciatore Khalid Maou Abdulkadire e il consulente legale Paolo Guidobaldi.

I lavori si sono svolti in un clima cordiale e hanno toccato temi quali lo sviluppo sostenibile, la cooperazione agricola e la formazione. Entrambe le delegazioni hanno manifestato l’intenzione di avviare scambi e iniziative comuni per rinsaldare i rapporti tra Abruzzo e Somalia.

«È stato un vero onore – ha dichiarato il vicepresidente Emanuele Imprudente – accogliere a L’Aquila l’Ambasciatore Shegow. Abbiamo condiviso visioni e prospettive utili a consolidare i rapporti tra la Regione Abruzzo e la Somalia, valutando insieme opportunità concrete di cooperazione a beneficio dello sviluppo economico, sociale e culturale dei nostri territori. Questo incontro conferma quanto siano fondamentali il dialogo istituzionale e la cooperazione internazionale. Abbiamo inoltre ipotizzato la possibilità di avviare progettualità comuni anche nell’ambito del Piano Mattei, valorizzando le numerose affinità tra le due realtà.»

Nel corso del confronto sono state esaminate le potenzialità di collaborazione nei settori agricolo, ittico e zootecnico, insieme ad ambiti emergenti quali la tutela ambientale e il turismo sostenibile. La consigliera Mannetti ha sottolineato l’importanza di coinvolgere università, centri di ricerca e mondo dello sport, preannunciando progetti rivolti a studenti e giovani atleti pensati per favorire lo scambio culturale e valorizzare lo sport come strumento di integrazione e crescita personale.

L’iniziativa si inserisce nel contesto più ampio delle relazioni tra Italia e Somalia, che la Regione Abruzzo intende rafforzare valorizzando le proprie eccellenze territoriali.