Scuola primaria Bosco: il Comune di Pescara apre le pre-adesioni al servizio di trasporto pubblico

Il Comune di Pescara ha aperto le pre-adesioni per il servizio di scuolabus destinato agli alunni della primaria Bosco di via del Santuario 176/1 (istituto comprensivo Pescara 9). L’obiettivo è quantificare il numero di famiglie interessate per valutare l’attivazione del trasporto in vista dell’anno scolastico 2025/2026. La richiesta è partita dall’istituto comprensivo e punta a […]

Il Comune di Pescara ha aperto le pre-adesioni per il servizio di scuolabus destinato agli alunni della primaria Bosco di via del Santuario 176/1 (istituto comprensivo Pescara 9). L’obiettivo è quantificare il numero di famiglie interessate per valutare l’attivazione del trasporto in vista dell’anno scolastico 2025/2026.

La richiesta è partita dall’istituto comprensivo e punta a garantire a tutti i minori il diritto allo studio, riducendo eventuali difficoltà di spostamento. “La richiesta dello scuolabus è arrivata dall’Istituto Comprensivo Pescara 9 e naturalmente è nostra intenzione andare incontro alle esigenze delle comunità scolastiche, partendo da un punto fermo e cioè il rispetto dei requisiti che caratterizzano l’attivazione del trasporto scolastico, come la minore centralità dei plessi, la minore percorribilità delle strade o la minore presenza di linee pubbliche di trasporto a disposizione del plesso stesso. La scuola Bosco, situata su Via del Santuario, è inserita in un quartiere caratterizzato da una buona viabilità, ampi marciapiedi e quattro linee dei trasporti TUA al servizio del plesso, ma considerata la richiesta pervenuta da parte del comprensivo è necessario comprendere quali esigenze effettive vi siano da parte delle famiglie perché sia garantito, sempre e in ogni caso, nella nostra città, il diritto allo studio, a tutti i minori, limitando al massimo i disagi a raggiungere la scuola, laddove ve ne siano. Il nostro obiettivo quotidiano è di supportare le comunità scolastiche in modo equo e nel pieno rispetto della sostenibilità sociale”.

Gli interessati possono scaricare il modulo di pre-adesione dal sito del Comune di Pescara e inviarlo via email entro il 20 agosto 2025. In caso di attivazione, il servizio sarà erogato secondo il “Regolamento di accesso e fruizione del servizio di trasporto scolastico” vigente e applicherà le stesse tariffe previste per le linee già attive nell’anno scolastico 2025/2026.

Nel Bilancio di Previsione 2025/2027 è stato stanziato un contributo di 20.000 euro per il nuovo servizio. Per contenere i costi, l’Amministrazione intende ricorrere alla locazione attraverso ditte esterne, “la soluzione preferibile ed economicamente più sostenibile rispetto all’acquisto di un nuovo mezzo”.

Tutte le informazioni e il modulo di pre-adesione sono disponibili al link https://www.comune.pescara.it/node/11904.